NUOVO LABORATORIO CINEMA 6-7-8 GIUGNO 2018 ISCRIZIONI

SI STANNO RACCOGLIENDO LE RICHIESTE PER UN LABORATORIO CINEMA (di 6 CUF) CHE SI TERRA' NEI GIORNI 7-8 GIUGNO 2018  NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DELL'AQUA FILM FESTIVAL (CINEMA CARAVAGGIO 7-9 GIUGNO, VIA GIOVANNI PAISIELLO 24).

LA FREQUENZA E' OBBLIGATORIA ALLE TRE LEZIONI PER UN TOTALE DI 9 ORE (QUINDI NON E' AMMESSA ALCUNA ASSENZA AL CORSO).

LEGGERE  QUI SOTTO LE INDICAZIONI E GLI SCOPI

WORKSHOP DI VIDEO-MAKING CON SMARTPHONE: L’UTILIZZO DELLO SMARTPHONE COME STRUMENTO PROFESSIONALE PER LE RIPRESE VIDEO

CINEMA CARAVAGGIO (VIA GIOVANNI PAESIELLO 24, QUARTIERI PARIOLI)

Giovedì 7 ore 9-13  Prima Lezione WORKSHOP

GIOVEDì 7  ore 18-19 LEZIONE INTRODUTTIVA DEL PROF. GIOVANNI SPAGNOLETTI SU "CINEMA E ACQUA"

VENERDì 8 ore 9-13  Seconda Lezione del WORKSHOP

Le lezioni del Workshop sono gestite da “THE KINGDOM”, casa di produzione ed agenzia di comunicazione integrata

INTRODUZIONE: Nel momento in cui viviamo, poter sfruttare le potenzialità di un oggetto che portiamo sempre con noi per realizzare prodotti video di alta qualità può fornirci una marcia in più in moltissimi settori del lavoro e dell’arte. In questo workshop si esploreranno i principi base del video-making e di come questi possono essere applicati all’uso comune dei nostri smartphone.

DOCENTI: Andrea Cilento, Matteo Santi, Marco Ballerini, Mara Gugel e Damiano Miotto fanno parte di “The kingdom”, casa di produzione ed agenzia di comunicazione integrata pubblicitaria ed audiovisiva.

DESCRIZIONE: Il workshop è organizzato in 8 ore. Le prime 4 dedicate alle teorie di base del linguaggio video e cinematografico, partendo dalle tecniche di ripresa e le tipologie di inquadratura, passando per gli aspetti fondamentali come la luce ed il suono, per terminare con gli aspetti che riguardano la post-produzione ed il video editing (i differenti codec, i vari formati e le loro risoluzioni, la color-correction e l’export del video definitivo). I partecipanti apprenderanno nozioni fondamentali per poter realizzare qualsiasi tipologia di prodotto audiovisivo. Nelle 4 ore del giorno seguente si realizzano esercizi pratici utilizzando i propri smartphone o tablet per fare riprese e montaggi, ripercorrendo le varie tipologie di inquadratura e le tecniche studiate il giorno precedente. Ogni partecipante utilizza il proprio smartphone equipaggiato con un software di montaggio fornito durante il corso. I docenti presenteranno un kit base che aggiunge al telefonino un microfono ed ottiche per smartphone. Questo workshop è aperto a tutti coloro che vogliono scoprire l’universo dei videomakers e carpirne i segreti da poter utilizzare nei più svariati ambiti lavorativi, esplorando le potenzialità odierne e future di strumenti che sono sempre a portata di mano. Non ci sono requisiti di conoscenze di base.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza e alcuni gadgets utili per la finalità dei corsi.

BISOGNA ISCRIVERSI ENTRO IL 5 GIUGNO MANDANDO UNA EMAIL AL PROF. GIOVANNI SPAGNOLETTI (SPAGNOLETTI@LETTERE.UNIROMA2.IT )

INDICANDO NOME E COGNOME, ANNO DI CORSO, MATRICOLA, EMAIL E CELLULARE.

E' POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE AL CORSO DI SELF TAPING (SENZA CREDITI UNIVERSITARI) DELL'ACQUA FILM FESTIVAL

SABATO 9 GIUGNO ALLA "CASA DEL CINEMA" SALA DE LUXE  ORE 13-19.

WORKSHOP DI SELF-TAPING CON APPARECCHIATURE SMART

PER ATTORI ED ASPIRANTI ATTORI, MA ANCHE PER PERSONE CHE DESIDERANO REALIZZARE UN VIDEOCURRICULA ALTAMENTE CLASSIFICANTE

Lezione gestita da “THE KINGDOM”

INTRODUZIONE: Partendo dallo spunto dell’acqua e di come questa riflette e trasforma, in questo workshop basato su un’esperienza di oltre vent’anni, si trasmettono tecniche da utilizzare per avere maggiore successo nei provini in video auto-registrati, al giorno d’oggi strumento molto utile di auto promozione.

DOCENTI: Marco Ballerini, membro di The Kingdom, coordinerà il laboratorio di 6 ore tenuto dall’ospite speciale Jennifer Norton e fornirà supporto tecnico. Jennifer Norton, attrice americana, regista e insegnante di recitazione. Combinando 25 anni di saggezza e un’esperienza di 12 anni nell’insegnamento e nel coaching, può garantire esperienze didattiche di altissimo livello.

Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'AQUA FILM FESTIVAL E' DISPONIBILE QUI IN ATTASH

***********************

NOI E GLI ALTRI (laboratorio cinema)

percorsi di cinema a cura