Tu sei qui

Laboratorio DSA

In attesa delle date, che si conosceranno a breve (l'inizio non sarà comunque prima della metà di novembre), si comunica che il programma del laboratorio sarà il seguente
 
Laboratorio Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dalla teoria alla pratica
dott.ssa Ilaria De Meis
ilaria.demeis@gmail.com
OBIETTIVI
 

  1. Comprendere e riconoscere profili di funzionamento legati a difficoltà specifiche di apprendimento nel bambino e nel giovane adulto
  2. Acquisire una conoscenza generale su come funziona l'apprendimento e verificare cosa invece succede nei ragazzi con DSA
  3. Mettere in pratica le conoscenze acquisite provando a formulare un programma di insegnamento personalizzato con adeguate prove di verifica a seconda dello studente DSA (e/o Bisogni Educativi Speciali)

 
PROGRAMMA
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): inquadramento nosografico
Il disturbo di lettura: la dislessia
Il disturbo di scrittura: la disortografia e la disgrafia
Il disturbo di numeri e calcoli: la discalculia
I DSA secondo il DSM-5
Laboratorio pratico
 
I Disturbi Specifici di Apprendimento nel giovane adulto
L'apprendimento
La memoria
Modello dichiarativo/procedurale di Ullmann e DSA
Laboratorio pratico
Casi clinici: dal piano didattico personalizzato alla personalizzazione e/o individualizzazione della didattica e delle verifiche.
Lavoro di gruppo e/o individuale su casi proprosti dagli studenti (DSA e/o BES)
 
TESTI
 
CLAUDIO VIO E GIANLUCA LO PRESTI, Diagnosi dei disturbi evoluti (aggiornato al DSM-5), 2014, Erickson
AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola, 2013, Erickson
ENRICO GHIDONI, GIACOMO GUARALDI E ELISABETTA GENOVESE, Giovani adulti con DSA, 2015, Erickson
 
Laboratory Specific Learning Disorders (SLD): from theory to practice
Ilaria De Meis
ilaria@gmail.com
 
AIMS
1. Understand and acknowledge operation patterns associated with specific learning difficulties in children and in young adults
2. To acquire a general knowledge of how the learning works and see what happens in children with SLD
3.  Applying the knowledge gained by trying to formulate a personalized teaching program with appropriate verification tests depending on the SLD (and / or Special Educational Needs) student
 
PROGRAM
The Specific Learning Disorders (SLD): nosographic
The reading disorder: dyslexia
The writing disorder: the dysorthography and dysgraphia
The disorder of numbers and calculations: dyscalculia
The SLD according to the DSM-5
Practical workshop
 
The Specific Learning Disorders in young adults
Learning
Memory
Model declarative / procedural Ullmann and SLD
Practical workshop
 
Clinical cases: from personalized educational plan to personalization and / or individualization of teaching and inspections
group and / or individual work on cases proposed by students (SLD and / or Special Educational Needs)
 
BOOKS
CLAUDIO VIO E GIANLUCA LO PRESTI, Diagnosi dei disturbi evoluti (aggiornato al DSM-5), 2014, Erickson
AAVV, Dislessia e altri DSA a scuola, 2013, Erickson
ENRICO GHIDONI, GIACOMO GUARALDI E ELISABETTA GENOVESE, Giovani adulti con DSA, 2015, Erickson