Tu sei qui

Storia dell'Arte Moderna LM 2017/18. Bibliografia seminari

Bibliografia per i seminari.
Riferimenti per tutti:
Vasari Vita di Perino
Parma Armani
Cat mostra 2001
 
Perino nelle Logge di Raffaello
J. Shearman, L’organizzazione della bottega di Raffaello, in J. Shearman, Studi su Raffaello, a cura di B. Agosti, V. Romani, Milano 2007, pp. 83-95.
B. Davidson, in Raffaello in Vaticano, catalogo della mostra, Musei Vaticani, Milano 1984, pp. .
N. Dacos, Le logge di Raffaello, Milano 2008.
K. Oberhuber, Lo stile classico di Raffaello e la sua evoluzione a Roma fino al  1527, in Roma e lo stile classico di Raffaello, catalogo della mostra, Vienna e Mantova, Milano 1999, pp. 17-29.
 
Cappella Pucci
A.Gnann, I giovani artisti a Roma dalla morte di Raffaello al Sacco di Roma (1520-1527), in  Roma e lo stile classico di Raffaello, catalogo della mostra, Vienna e Mantova, Milano 1999, pp. 31-57.
M. V. Brugnoli, Gli affreschi di Perin del Vaga nella cappella Pucci, in “Bollettino d’arte”, 47, 1962, pp. 327-350.
M. Chappell, Perino del Vaga and Michelangelo: drawings for the Cappella Pucci in SS. Trinità dei Monti in Rome, in Art, architecture. Renaissance studies in honor of Craigh Hugh Smyth, a cura di A. Morrogh, F. Gioffredi Superbi, Firenze 1985, pp. 137-148.
 
Il mecenatismo di Andrea Doria
P. Boccardo, Andrea Doria e le arti. Committenza e mecenatismo a Genova, Roma 1989.
G. Airaldi, Andrea Doria, Roma 2015.
 
Perino a Pisa
A. E. Popham, Sogliani and Perino del Vaga at Pisa, “The Burlington Magazine”, 86, 1945, pp. 85-90.
A. Geremicca, “Sarebbe riuscita insieme un’opera molto onorata”: per Perino del Vaga a Pisa, “Studi di storia dell’arte”, 27, 2016, pp. 93-104.
 
Il problema della Madonna con il Bambino di Perino in deposito a Montecitorio e la sua fortuna
Perin del Vaga, Giovanni da Udine, Marcello Venusti, Madonne in Galleria Borghese, studi e restauro, a cura di K. Hermann Fiore, Roma  2008.
D. Sanminiatelli, Domenico Beccafumi, Milano 1967.
A. Zezza, Marco Pino, l’opera completa, Napoli 2003.
 
Perino e la decorazione della cappella Massimo in Trinità dei Monti, il problema dei frammenti del museo di Chartres
J. A. Gere, Two late fresco cycles by Perino del Vaga: the Massimi Chapel and the Sala Paolina, “The Burlington Magazine”, 102, 1960, pp. 9-19
R. Bacou, Autour de Raphael, catalogo della mostra, Parigi, Louvre 1983-84, Paris 1983.
 
Il programma iconografico del fregio di palazzo Massimo
R.P. Ciardi, B. Moreschini, Daniele Ricciarelli. Da Volterra a Roma, Milano 2004.
 
La Cassetta Farnese
C. Robertson, Il Gran Cardinale: Alessandro Farnese, New Haven-London 1992.
C. Riesebell, in I Farnese. Arte e collezionismo, catalogo della mostra, Parma e Napoli, Milano 1995, pp. 58-69.
C. Riesebell, in Francesco Salviati o la bella maniera, catalogo della mostra, Parigi e Roma, Milano 1998, pp.
 
Daniele da Volterra e la lezione di Perino nella cappella Orsini in Trinità dei Monti
M. Hirst, Daniele da Volterra and the Orsini Chapel.I. The Chronology and the Altar-piece, “The Burlington Magazine”, 109, 1967, pp. 498-509.
B. Davidson, Daniele da Volterra and the Orsini Chapel.II, “The Burlington Magazine”, 109, 1967, pp. 552-561.
D. Jaffè, Daniele da Volterra’s Satirical Defecence of his Art, “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, 54, 1991, pp. 247-252.
B. Agosti, in Daniele da Volterra amico di Michelangelo, catalogo della mostra, Firenze, Casa Buonarroti, Firenze 2003, scheda n. 15, pp. 84-87.
J.Graul, “… fece per suo capriccio, e quasi per sua defensione”: i due bassorilievi in stucco di Daniele da Volterra per la cappella Orsini, “Prospettiva”, 134-135, 2009, pp. 141-156.
 
Pellegrino Tibaldi da Perino a Michelangelo: l’Adorazione dei pastori della Galleria Borghese
P. Della Pergola, Galleria Borghese. I dipinti, Roma 1955, p. 70, n. 124.
Ph. Pouncey, J. Gere, Artists working in Rome c. 1550 to c. 1640, British Museum Catalogue, Department of Prints and Drawings, London 1983.
V. Romani, Tibaldi «d’intorno» a Perino, Padova 1990.
 
Marcello Venusti da Perino a Michelangelo: l’Annunciazione della Galleria Corsini
Intorno a Marcello Venusti, a cura di B. Agosti e G. Leone, Soveria Mannelli 2016.
F. Kappler, M. Romeri, Michelangelo e Venusti: dal prototipo alle replica, “Nuovi Studi”, 21, 2016, pp. 37-42.
 
12. La serie con gli Amori degli Dei: Rosso Fiorentino e Perino del Vaga
K. Oberhuber, A. Gnann, Roma e lo stile classico di Raffaello, catalogo della mostra, Vienna e Mantova, Milano 1999.
C. Falciani, A.Natali (a cura di), Pontormo e Rosso fiorentino. Divergenti vie della maniera, catalogo della mostra (Firenze, palazzo Strozzi, 8 marzo – 20 luglio 2014), Firenze 2014.
E. A.  Carroll, Rosso Fiorentino: Drawings, Prints and Decorative Arts, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art, 1987-1988), Washington 1987.
 
13. Palazzo Baldassini: lo stato degli studi
M. Cogotti, L. Gigli, Palazzo Baldassini, Roma 1995.
L. Wolk-Simon, Two early fresco cycles by Perino del Vaga. The Palazzo Baldassini and the Pucci Chapel, in «Apollo», 155, n. 481, 2002, pp. 11-21.
L. Gigli, Il salone di Perin del Vaga in Palazzo Baldassini fra rigore del disegno e immaginazione creativa, in «Strenna dei Romanisti», 76, 2015, pp. 259-284.
G. Sapori, Le decorazioni dei palazzi a Roma al tempo di Leone X. Da Raffaello a Perino del Vaga, in «Leone X: finanza, mecenatismo, cultura», Atti del convegno internazionale (Roma, 2-4 novembre 2015), 2016, pp. 436-449.
 
14. Perino del Vaga e Polidoro da Caravaggio (Leone de Castris 2001)
L. De Castris, Polidoro da Caravaggio: l’opera completa, Napoli 2001.