Tu sei qui

Lingue e Letterature Europee e Americane

Home

Slideshow

La laurea magistrale in LLEA (Lingue e Letterature Europee e Americane), di durata biennale, si configura quale percorso di specializzazione per chi ha già acquisito una formazione di base in almeno una delle lingue e letterature del panorama europeo e americano.

Il LLEA può rappresentare dunque il naturale ed auspicabile completamento dell'iter formativo per lo studente che abbia conseguito, o sia sul punto di conseguire, una laurea triennale di classe L-11 (Lingue e Culture Moderne) o L-12 (Mediazione Linguistica). Per chi proviene da altri corsi di laurea triennale, ma abbia sostenuto un buon numero di CFU nell'ambito delle lingue straniere e delle discipline letterarie, è data comunque la possibilità di verificare qui i Requisiti di ammissione, e, in caso, di compilare una domanda di valutazione titoli on-line.

PERCORSO FORMATIVO:

Il Corso di laurea in LLEA ha un unico curriculum che concentra le proprie attività formative su un ambito linguistico-letterario (lingua e letteratura "di specializzazione"), consentendo allo studente una crescita ugualmente adeguata e specialistica anche in altri settori a sua scelta, comunque coerenti con gli obiettivi formativi prefissati.

Per le sue caratteristiche formative e curriculari, il LLEA costituisce la base indispensabile per accedere ai TFA (Tirocini Formativi Attivi) che abilitano all'insegnamento delle lingue e letterature straniere nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il numero complessivo dei CFU maturati nel biennio è di 120, di cui 24 sono attribuiti per l'elaborazione e stesura della tesi. 

Chi voglia affiancare alla lingua/letteratura di specializzazione lo studio di una seconda lingua e letteratura, o introdurne una terza, può farlo attingendo dai 24 CFU previsti, all'interno del piano di studi, come "insegnamenti a scelta dello studente", oppure agli ulteriori 12 CFU (un esame da 12 o due esami da 6 CFU) previsti, al secondo anno, per altre discipline di ambito filologico, linguistico o letterario.

ll coordinatore del Corso è il Prof. Luca Bevilacqua, della cattedra di Letteratura francese.