Archeologia cristiana - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Si richiede la conoscenza dei quadri storici entro i quali si delineano i fenomeni oggetto di studio.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base delle tematiche principali e del metodo dell'archeologia cristiana.

Modulo A  Fondamenti generali di archeologia cristiana. Storia della disciplina, fonti dell’archeologia cristiana, nascita e struttura degli edifici di culto e delle aree funerarie cristiane, temi e linee evolutive dell’iconografia cristiana. Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16; martedì, ore 13-15; mercoledì, ore 14-16.  Inizio lezioni: lunedì 22 ottobre. Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.  Modulo B Alle origini dell'edificio di culto cristiano: le "domus ecclesiae" nel mondo antico, dalle origini all'età costantiniana.            Il corso intende analizzare, attraverso le fonti letterarie e le testimonianze archeologiche, la struttura e le funzioni degli edifici di culto cristiani inseriti in edifici abitativi o altro tipo di     costruzioni private e pubbliche, prima della grande affermazione dell'architettura basilicale in         età costantiniana.  In particolare, si prenderanno in esame le domus ecclesiae di Dura Europos, Cafarnao, Megiddo, le case sotto la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Roma e la questione dei "titoli" romani, le aule "teodoriane" di Aquileia. Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16; martedì, ore 13-15; mercoledì, ore 14-16. Inizio lezioni: lunedì 20 novembre. Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

Modulo A  P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671; A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, Roma 2009, pp. 47-98; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001.Modulo B Testi per l’esame: appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni.Modulo BAppunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni.

For the teaching iter it need a good acquisition of historical knowledge about Late Roman period and the Early Christianity.

The student will acquire basic knowledge of the main questions and of the methods in the field of Christian archaeology.

Teaching Module A

Fundamental notions of Christian Archaeology.

Its definition, history, methods, sources and main fields.

Class Schedule: Monday, 14-16; Tuesday, 13-15; Wednesday, 14-16. Beginning of lessons: 22 october.

The teaching module also includes seminar visits to monuments in Rome.

Teaching Module B

At the origins of the building of Christian worship: the "domus ecclesiae" in the ancient world, from its origins to the Constantinian age.

The course aims to analyze, through literary sources and archaeological evidences, the structures and functions of Christian buildings inserted in residential buildings or other type of private and public buildings before the great spread of the basilical architecture in the Constantinian age. Above all the domus ecclesiae of Doura Europos, Capharnaum and Megiddo, the houses under the church of the SS. Giovanni e Paolo in Rome and the question of Roman "tituli", the "Theodorian" aulae of Aquileia will be examined.

Class Schedule: Monday, 14-16; Tuesday, 13-15; Wednesday, 14-16. Beginning of lessons: 20 november.

The teaching module also includes seminar visits to monuments in Rome.

Teaching Module  A:  P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671; A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, Roma 2009, pp. 47-98; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001.

Teaching Module  B

Lecture notes completed by bibliography wich will be given during the lectures.

Consigliata

Il modulo A è destinato anche agli studenti  della Laurea magistrale che non abbiano sostenuto l'esame di Archeologia cristiana nel triennio.Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare entro dicembre 2018 un programma alternitativo per quanto attiene al Modulo B (per il Modulo A, possono prepararsi sui testi per l'esame indicati)