Archeologia e storia dell'arte greca e romana - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza di base della Storia greca e romana.

Il corso mira a dotare lo studente di una solida conoscenza di base delle problematiche archeologiche e dello sviluppo storico-artistico del mondo greco, dal periodo protogeometrico all'età ellenistica.

Il corso prenderà in esame l'evoluzione dell'architettura, della scultura e della pittura vascolare del mondo greco di età arcaica, classica ed ellenistica, attraverso l'analisi dei principali monumenti di ciascuna epoca.

A. GIULIANO, Storia dell'arte greca, Roma 2008 (Carocci Editore)
E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca, Milano 2007 (Bruno Mondadori Editore), pp. 863-883; 889-896.
(Il testo di Lippolis, Livadiotti, Rocco è reperibile in fotocopia presso la copisteria C.P. Copy, Via di Tor Vergata, 63-65a).

Basic knowledge of Greek and Roman History.

The course aims to give the student a solid basic knowledge about archaeological issues and the artistic development of the Greek world, from the Protogeometric period till the Hellenism.

The course will take in consideration the evolution of architecture,  sculture and vase painting of the Greek world from Archaic, Classical and Hellenistic periods, through the analysis of the most important monuments of every single period.

A. GIULIANO, Storia dell'arte greca, Roma 2008 (Carocci Editore)

Obbligatoria
Insegnato a: