Archeologia e storia dell'Arte greca e romana - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

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Italiano
Prerequisiti: 

Si richiede una conoscenza di base dell’Archeologia e storia dell’arte greca e romana. 

Obiettivi: 

mod. A: L'insegnamento intende offrire un quadro aggiornato delle conoscenze sui monumenti e la cultura figurativa dell’Attica e della Beozia in età arcaica, portando all’attenzione accanto a monumenti e opere ben noti nella bibliografia archeologica e oggetto di revisioni e approfondimenti recenti, altri meno noti e trascurati nella trattazione manualistica, che hanno interessato la ricerca archeologica nell’ultimo ventennio. Al termine del corso lo studente, attraverso lo studio approfondito dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.mod. B: Conoscenza aggiornata della ritrattistica romana imperiale in contesto a Roma e in altri siti di Italia. Al termine del corso lo studente, attraverso l’analisi approfondita delle opere trattate e dei loro contesti di rinvenimento, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.

Testi adottati: 

mod. A: Per l’Attica:- I. Trianti, The Acropolis Museum, Athens 1998 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);- E. S. Banou – L. K. Bournias, Kerameikos, Athens 2014 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);- B. Fehr, “Kouroi e korai. Formule e tipi dell’arte arcaica come espressione di valori”, in I Greci: storia, cultura, arte, società. 2,1. Una storia greca: formazione, Torino 1996, pp. 785-843;-A. M. D’Onofrio, “Korai e kouroi funerari attici”, in Annali del Seminario di studi del mondo classico 4.1982. Sezione di archeologia e storia antica, pp. 135-170;- A.M. D’Onofrio, “L’apporto cicladico nella più antica plastica monumentale in Attica”, in Y. Kourayos et F. Prost (edd.), La sculpture des Cyclades à l’époque archaïque:histoire des ateliers, rayonnement des style: actes du colloque international organisé par l’Éphorie des Antiquités préhistoriques et classiques des Cyclades et l’École française d’Athènes (7-9 septembre 1998), Athènes 2008, pp. 201-262;- F. Santi, I frontoni arcaici dell’Acropoli di Atene, Roma 2010, pp. 36-43, 95-219, 229-237, -258-291, 331-339;- F. Santi, “Myth and Images on the Acropolis of Athens in the Archaic Period”, in M. Castiglione, A. Poggio (a cura di), Arte-Potere: forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi, Milano 2012, pp. 87-95;- F. Santi, “I Pisistratidi e il frontone della Gigantomachia”, in L. M. Caliò, E. Lippolis, V. Parisi (a cura di), Gli Ateniesi e il loro modello di città, Thiasos Monografie 5, 2015, pp. 119-128. Per la Beozia:- V. Aravantinos, The Archaeological Museum of Thebes, Athens 2010 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY       - The Museums Cycle).- V. Aravantinos, in Enciclopedia Archeologica, Europa, s. v. Beozia, pp. 193-194.- M. Bonanno, Sculture arcaiche dal santuario di Eracle a Tebe. Presentazione preliminare, in G. Kokkorou-Alevra - W.-D. Niemeier (Hsrg.), Neue Funde archaischer Plastik aus griechischen Heiligtümern und Nekropolen, Athenaia 3, München, Hirmer Verlag GmbH, 2012, pp. 33-50;- A. K. Andreiomenou, “Notes de sculpture et d’épigraphie en Béotie I. La stèle de Mnasithéios, œuvre de Philourgos: étude stylistique”, in Bulletin de Correspondance Hellénique 130, 2006 (2008), pp. 39-61.Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.mod. B: - K. Fittschen, “Ritratto romano”, in Enciclopedia dell'Arte Antica. Secondo Supplemento 1971-1994, IV (1996), pp. 750-760;- J. Fejfer, Roman portraits in context, Berlin 2008 (capitoli segnalati a lezione);- M. Bonanno,"Adriano e Antinoo: immagini tra romanità e grecità", in M. Mercalli (ed.), Adriano e il suo Mausoleo. Studi, indagini e interpretazioni, Roma (Electa) 1998, pp. 163-177;- M. Bonanno, “Un ritratto femminile inedito già nell’Antiquarium di S. Maria Capua Vetere. I ritratti di Marciana. Una revisione”, in Atti della Pontificia accademia romana di archeologia. Rendiconti, 61.1988-89, pp. 261-308;- M. Cadario, “Le molteplici e mutevoli immagini di Antinoo”, in M. Sapelli Ragni (a cura di), Antinoo.Il fascino della bellezza, Milano 2012, pp. 64-77;- M. Cadario, “Il linguaggio dei corpi”, in E. La Rocca, C.Parisi Presicce (a cura di), Ritratti. Le tante facce del potere  , pp. 209-221;- A. Cristilli, “Tra evergetismo e culto imperiale: le statue-ritratto dal Macellum di Pompei”, in Rivista di studi pompeiani 19 (2008), pp. 35-43;- C. Saletti, “Ritorno a Velleia”, RdA (Rivista di archeologia - Roma), 16, 1992,pp. 89-94.- G. Scarpati, “Il ritratto di Druso Minore: dal ciclo statuario Giulio Claudio di Sessa Aurunca”, Bollettino d’arte 99 (2014), pp. 29-38;- G. Scarpati, “Un ritratto di Tiberio da Sessa Aurunca ritrovato: note su un probabile ciclo suessano di statue onorarie giulio-claudia”, Rendiconti della Accademia di archeologia, lettere e belle arti, Napoli 75 (2008/2011), pp. 345-368.Altra bibliografia sarà segnalata nel corso delle lezioni.

Inglese
Prerequisites: 

It requires a basic knowledge of Greek and Roman archaeology and history of art. 

Aims: 

mod. A: The course aims to provide an updated overview of the knowledge of the monuments and figurative culture of Attica and Boeotia in the Archaic period, drawing attention on monuments and works well known in the archaeological bibliography, but subject to recent reviews and insights, and to others, even though neglected by the handbooks, have affected archaeological research in the last twenty years. At the end of the course the student, through the in-depth examination of the monuments considered, will have access to methods, tools and documentation for the definition and the historical and cultural contextualization of the problems. The student will be able to correctly set a research, using different documentary sources (archaeological, historical, literary) and an appropriate scientific bibliography, and present the results effectively, both written and / or spoken and accompanied by images.mod. B: An update knowledge of the Roman imperial portraits in context in Rome or in other places of Italy. At the end of the semester the student, through the in-depth analysis of the monuments considered, will acquire methods, tools and documentation for the definition and the historical and cultural contextualization of the problems. The student will be able to correctly set a research, using different documentary sources (archaeological, historical, literary) and an appropriate scientific bibliography, and present the results effectively, both written and/or spoken and accompanied by images.

Programme: 

mod. A: “Attica and Beozia in the Archaic period: two regions compared through architectural monuments and sculptures”.Through the analysis of the documentation of the sanctuaries and necropolis, the course provides an overview of the monuments and sculptures of the Archaic period in Attica and Boeotia, in particular in the period between 600 and 479 BC. In the light of the historical events will be examined temples, oikoi and thesauroi, the Archaic pediments and the votive sculptures of the Athenian Acropolis, of the sanctuary of Apollo Ptoios near Akrephia, of Apollo Ismenios and of Herakles in Thebes (Boeotia) and sculptures found in the necropolis of Attica and Boeotia.mod. B: “Roman Imperial Portraits in Context.Portraits were ubiquitous in the Roman empire, as public honors for the living and memorials to the dead. The portraits, considered a "guide fossil", represent an ideal basis for the historical framing of many other fields of Roman art and moreover, more than any other category of monuments, they can provide answers to questions concerning social relations in the Roman world and its ideologies. Classes will focus on Roman portraits depicting members of the imperial family and private individuals. The portraits, linked to the cultural and political scene, will be analyzed not only from the point of view of iconography, aesthetics and style, but in the contexts of discovery: in public spaces, houses, villas and necropolises. Workshops and portraits production sites will also be examined.Visits to Rome’s museums will be scheduled in order to examine directly the sculptures considered in class.

Texts adopted: 

mod. A: Per l’Attica:- I. Trianti, The Acropolis Museum, Athens 1998 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);- E. S. Banou – L. K. Bournias, Kerameikos, Athens 2014 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);- B. Fehr, “Kouroi e korai. Formule e tipi dell’arte arcaica come espressione di valori”, in I Greci: storia, cultura, arte, società2,1. Una storia greca: formazione, Torino 1996, pp. 785-843;-A. M. D’Onofrio, “Korai e kouroi funerari attici”, in Annali del Seminario di studi del mondo classico 4.1982. Sezione di archeologia e storia antica, pp. 135-170;- A.M. D’Onofrio, “L’apporto cicladico nella più antica plastica monumentale in Attica”, in Y. Kourayos et F. Prost (edd.), La sculpture des Cyclades à l’époque archaïque:histoire des ateliers, rayonnement des style: actes du colloque international organisé par l’Éphorie des Antiquités préhistoriques et classiques des Cyclades et l’École française d’Athènes (7-9 septembre 1998), Athènes 2008, pp. 201-262;- F. Santi, I frontoni arcaici dell’Acropoli di Atene, Roma 2010, pp. 36-43, 95-219, 229-237, -258-291, 331-339;- F. Santi, “Myth and Images on the Acropolis of Athens in the Archaic Period”, in M. Castiglione, A. Poggio (a cura di), Arte-Potere: forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi, Milano 2012, pp. 87-95;- F. Santi, “I Pisistratidi e il frontone della Gigantomachia”, in L. M. Caliò, E. Lippolis, V. Parisi (a cura di), Gli Ateniesi e il loro modello di città, Thiasos Monografie 5, 2015, pp. 119-128. Per la Beozia:- V. Aravantinos, The Archaeological Museum of Thebes, Athens 2010 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY       - The Museums Cycle).V. Aravantinos, in Enciclopedia Archeologica, Europa, s. v. Beozia, pp. 193-194.- M. Bonanno, Sculture arcaiche dal santuario di Eracle a Tebe. Presentazione preliminare, in G. Kokkorou-Alevra - W.-D. Niemeier (Hsrg.), Neue Funde archaischer Plastik aus griechischen Heiligtümern und Nekropolen, Athenaia 3, München, Hirmer Verlag GmbH, 2012, pp. 33-50;- A. K. Andreiomenou, “Notes de sculpture et d’épigraphie en Béotie I. La stèle de Mnasithéios, œuvre de Philourgos: étude stylistique”, in Bulletin de Correspondance Hellénique 130, 2006 (2008), pp. 39-61.Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.mod. B: - K. Fittschen, “Ritratto romano”, in Enciclopedia dell'Arte Antica. Secondo Supplemento 1971-1994, IV (1996), pp. 750-760;- JFejfer, Roman portraits in context, Berlin 2008 (capitoli segnalati a lezione);- M. Bonanno,"Adriano e Antinoo: immagini tra romanità e grecità", in M. Mercalli (ed.), Adriano e il suo Mausoleo. Studi, indagini e interpretazioni, Roma (Electa) 1998, pp. 163-177;- M. Bonanno, “Un ritratto femminile inedito già nell’Antiquarium di S. Maria Capua Vetere. I ritratti di Marciana. Una revisione”, in Atti della Pontificia accademia romana di archeologia. Rendiconti, 61.1988-89, pp. 261-308;- M. Cadario, “Le molteplici e mutevoli immagini di Antinoo”, in M. Sapelli Ragni (a cura di), Antinoo.Il fascino della bellezza, Milano 2012, pp. 64-77;- M. Cadario, “Il linguaggio dei corpi”, in E. La Rocca, C.Parisi Presicce (a cura di), Ritratti. Le tante facce del potere  , pp. 209-221;- A. Cristilli, “Tra evergetismo e culto imperiale: le statue-ritratto dal Macellum di Pompei”, in Rivista di studi pompeiani 19 (2008), pp. 35-43;- C. Saletti, “Ritorno a Velleia”, RdA (Rivista di archeologia - Roma), 16, 1992,pp. 89-94.- G. Scarpati, “Il ritratto di Druso Minore: dal ciclo statuario Giulio Claudio di Sessa Aurunca”, Bollettino d’arte 99 (2014), pp. 29-38;- G. Scarpati, “Un ritratto di Tiberio da Sessa Aurunca ritrovato: note su un probabile ciclo suessano di statue onorarie giulio-claudia”, Rendiconti della Accademia di archeologia, lettere e belle arti, Napoli 75 (2008/2011), pp. 345-368.Altra bibliografia sarà segnalata nel corso delle lezioni.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione progetto
Altre informazioni

Laboratori collegati ai corsiLaboratorio di Pittura e Mosaici antichi: schedatura delle tecniche.Laboratorio su: Il Teatro nell’antichità: testimonianze archeologiche e letterarie. 

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre
Secondo semestre