Archeologia fenicio-punica - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

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Italiano
Obiettivi: 

I Fenici e la BibbiaScopo del corso è mostrare le interazioni tra Fenici ed Ebrei dagli inizi dell'età del Ferro, con l'analisi delle testimonianze bibliche ed archeologiche nell'area del Levante.

Testi adottati: 

C. Bonnet, De Carthage à Salvador de Bahia. Approche comparative des rites du tophet et du candomblé, lieux de mémoire rituels, in F. Prescendi - Y. Volokhine (eds.), Dans le laboratoire de l’historien des religions. Mélanges offerts à Philippe Borgeaud, Genève 2011, pp. 469-483C. Bonnet, On Gods and Earth: The Tophet and the Construction of a New Identity in Punic Carthage, in E.S. Gruen (ed.), Cultural Identity in the Ancient Mediterranean, Los Angeles 2011, pp. 373-387A. Brelich, Presupposti del sacrificio umano, Roma 2006A. Campus, Costruire memoria e tradizione: il tofet, in Vicino & Medio Oriente, XVII (2013), pp. 135-152A. Campus, Il tofet tra mito e rito, in Rationes rerum. Rivista di filologia e storia, 2 (2013), pp. 167-194G. Garbini, La cosmogonia fenicia e il primo capitolo della Genesi, in G. De Gennaro (ed.), Il cosmo nella Bibbia, Napoli 1982, pp. 127-148 (ora in G. Garbini, Letteratura e politica nell’Israele antico, Brescia 2010, pp. 11-31).G. Garbini, KAI 78 nella lettura di un filologo, in Rivista di Studi Fenici, 19, 1991, pp. 83-88.G. Garbini, Aramaica, Roma 1993.P. Xella. KAI 78 e il pantheon di Cartagine, in Rivista di Studi Fenici, 18 (1990), pp. 209-217.P. Xella – J. Quinn – V. Melchiorri – P. Van Dommelen, Phoenician Bones of Contention, in Antiquity, 87 (2013), pp. 1199-1207.P. Xella, “Tophet”: an Overall Interpretation, in P. Xella (ed.), The Tophet in the Ancient Mediterranean (= SEL 29-30, 2012-13), Verona 2013, 259-281 

Inglese
Aims: 

Phoenicians and Bible The aim of the course is to show the interactions between Phoenicians and Jews from the early Iron Age, with the analysis of biblical and archaeological testimonies in the Levant area.

Texts adopted: 

C. Bonnet, De Carthage à Salvador de Bahia. Approche comparative des rites du tophet et du candomblé, lieux de mémoire rituels, in F. Prescendi - Y. Volokhine (eds.), Dans le laboratoire de l’historien des religions. Mélanges offerts à Philippe Borgeaud, Genève 2011, pp. 469-483C. Bonnet, On Gods and Earth: The Tophet and the Construction of a New Identity in Punic Carthage, in E.S. Gruen (ed.), Cultural Identity in the Ancient Mediterranean, Los Angeles 2011, pp. 373-387A. Brelich, Presupposti del sacrificio umano, Roma 2006A. Campus, Costruire memoria e tradizione: il tofet, in Vicino & Medio Oriente, XVII (2013), pp. 135-152A. Campus, Il tofet tra mito e rito, in Rationes rerum. Rivista di filologia e storia, 2 (2013), pp. 167-194G. Garbini, La cosmogonia fenicia e il primo capitolo della Genesi, in G. De Gennaro (ed.), Il cosmo nella Bibbia, Napoli 1982, pp. 127-148 (ora in G. Garbini, Letteratura e politica nell’Israele antico, Brescia 2010, pp. 11-31).G. Garbini, KAI 78 nella lettura di un filologo, in Rivista di Studi Fenici, 19, 1991, pp. 83-88.G. Garbini, Aramaica, Roma 1993.P. Xella. KAI 78 e il pantheon di Cartagine, in Rivista di Studi Fenici, 18 (1990), pp. 209-217.P. Xella – J. Quinn – V. Melchiorri – P. Van Dommelen, Phoenician Bones of Contention, in Antiquity, 87 (2013), pp. 1199-1207.P. Xella, “Tophet”: an Overall Interpretation, in P. Xella (ed.), The Tophet in the Ancient Mediterranean (= SEL 29-30, 2012-13), Verona 2013, 259-281 

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre