Archeologia medievale - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

E' consigliabile avere già sostenuto un esame di Archeologia Medievale nel triennio

1. Obiettivi formativi: fornire allo studente buone abilità nel riconoscere, classificare, documentare ed interpretare reperti di età medievale. 2.Risultati di apprendimento attesi: conoscenza e capacità di comprensione di oggetti di età medievale (ceramiche, vetri, metalli) - Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla classificazione e documentazione di oggetti medievali- Autonomia di giudizio: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra  teorie e approcci metodologici differenti - Abilità comunicative: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Al termine del corso gli studenti dovranno presentare criticamente gruppi di oggetti studiati nelle applicazioni pratiche.

La produzione, l'uso e il commercio di oggetti in ceramica, vetro e metallo dalla fine del mondo antico al basso medioevo

Il corso vuole consentire agli studenti di  approfondire la conoscenza dei reperti di età medievale illustrandone i cambiamenti nelle tecniche produttive, negli stili, nelle funzioni e nelle reti di scambio. Nel contempo si presenteranno anche i diversi approcci analitici: dalle tradizionali tecniche di classificazione e rilievo, alle analisi chimiche e petrografiche delle materie prime, all’analisi del contenuto organico di pentole e anfore. Metodi didattici: oltre alle lezioni frontali, durante lo svolgimento del corso sono previsti seminari pratici di classificazione presso il Museo della Crypta Balbi a Roma. Alla fine del corso è prevista l'esposizione critica da parte di ciascun studente di gruppi di oggetti studiati presso il Museo della Crypta Balbi.

Un dossier di articoli verrà fornito durante lo svolgimento delle lezioni e collocato nel sito: archeologiamedievale.uniroma2.it Le lezioni in formato pdf verranno inoltre inserite nello stesso sito web.

It is recommended to have basic knowledge of  the main topics concerning Medieval Archeology in Italy

1. Educational objectives: to provide students with good skills in recognizing, classifying, documenting and interpreting finds from the Middle Ages. 2. Expected learning results: knowledge and understanding of objects of the Middle Ages (ceramics, glass, metals) - Ability to apply knowledge and understanding to the classification and documentation of medieval objects - Autonomy of judgment: it is planned to stimulate critical skills through the systematic comparison between theories and different methodological approaches - Communication skills: the lectures are always followed by the debate on the topics covered. At the end of the course the students will critically present groups of objects studied in the workshops in the Crypta Balbi Museum.

The production, use and trade of ceramic, glass and metal objects from the end of Antiquity to the late Middle Ages
The course aims to allow students to deepen their knowledge of medieval artefacts by illustrating changes in production techniques, styles, functions and exchange networks. At the same time different analytical approaches will also be presented: from traditional classification and recording techniques, to chemical and petrographic analyzes of raw materials, to the analysis of the organic content of pots and amphorae. Teaching methods: in addition to the lectures, during the course practical seminars are scheduled at the Crypta Balbi Museum in Rome. At the end of the course each student will have to give a critical presentation of groups of objects studied at the Crypta Balbi Museum.

A dossier of papers will be provided during the course of the lessons and placed on the site: archeologiamedievale.uniroma2.it.  The lessons in pdf format will also be available on the same website.

Prova pratica