Archeologia tardoantica - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Per un adeguato itinerario didattico allo studente si richiede una buona acquisizione dei parametri storici entro i quali si inquadrano i fenomeni oggetto di analisi e di aver già sostenuto durante la laurea triennale almeno un Modulo di Archeologia tardoantica.

L'insegnamento di Archeologia tardoantica destinato agli studenti della Laurea Magistrale (che abbiano già sostenuto nel triennio almeno il Modulo A di Archeologia tardoantica) finalizza i due Moduli nei quali si articola rispettivamente alla formazione metodologica professionalizzante nella ricerca scientifica (A) e ad un approfondimento tematico specifico (B), dedotto dal repertorio dei fondamenti della disciplina, che possa arricchire con un itinerario analitico completo le conoscenze già acquisite nel corso di laurea triennale o, proporre un'analisi peculiare e significativa per la comprensione del periodo storico.

La presentazione di numerose e significative esemplificazioni entro i quadri interpretativi e storiografici generali e le visite dirette ai monumenti forniranno allo studente la conoscenza dei contenuti specifici, l’acquisizione delle procedure di analisi e lo sviluppo delle abilità interpretative e critiche in relazione ai complessi fenomeni dell’epoca della ‘transizione’ dalla antichità al medioevo, maturando, ad un tempo, l’individuazione dei corretti percorsi di costruzione logica dell’esposizione sulle tematiche e sui monumenti, in piena coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c). Alla fine del corso gli studenti potranno in autonomia condurre una ricerca, utilizzando strumenti e fonti di diversa natura.

MODULO A

La frontiera dell’Impero nella tarda antichità: le forme degli insediamenti tra IV e VI secolo.

MODULO B

Roma e Costantinopoli: topografia e ideologia urbana (IV-VI secolo).

Testi per sostenere l'esame: appunti delle lezioni; bibliografia di supporto verrà fornita durante lo svolgimento del modulo. Il docente fornirà agli studenti anche i PPT utilizzati per illustrare le lezioni.

For a correct educational iter the student must have a good historical knowledge and to have already supported at least one Late Antique Archeology Module during the 1 cycle degree course.

The teaching for students of Laurea magistrale (which have already claimed during the Laurea Triennale at least the Modulo A of the Late Antique Archaeology) finalize the two forms in which the articles compared to the methodological training "professionalizing" in scientific research (A) and a theme-specific (B), deduced from the repertoire of the foundations of discipline, which can enrich an itinerary complete analytical knowledge gained in the undergraduate program, or propose an analysis of special and significant for understanding the historical period.The presentation of numerous and significant examples within the general interpretive and historiographical frameworks and direct visits to the monuments will provide the students with the knowledge of specific contents, the acquisition of the analysis procedures and the development of interpretative and critical skills in relation to the complex phenomena of the 'age of the' transition 'from antiquity to the Middle Ages, maturing, at the same time, the identification of the correct paths of logical construction of the exhibition on themes and monuments, in full coherence with the training objectives of the course of study provided by the SUA-CdS (A.4.b.2, A.4.c). They know how to set up a research with an appropriate method. They know how to use different sources - archaeological, epigraphic and literary - and a proper scientific bibliography

MOD. A

The frontier of the Empire in late antiquity: the forms of settlements between the 4th and 6th centuries.

Mod. B

Rome and Constaninople: topography and urban ideology.

Texts for exam: lectures notes. Support bibliography will be provided during the course. The professor will also provide the students with the PPT used during the lessons.

Consigliata
Prova scritta
Valutazione in itinere

Calendario delle lezioni: Inizio Lezioni: 15 ottobre Fine lezioni: 12 dicembre Orari delle lezioni e aule: Lun. 12/14 studio; Mart. 9/11 studio; Merc 9/11 studio     Metodi didattici Lezioni frontali con ampio repertorio di immagini e la lettura diretta dei testi scritti, letterari ed epigrafici; il modulo prevede anche seminari sul tema. Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimentoEsame orale sul contenuto delle lezioni e sui testi indicati, attraverso il quale saranno valutate sia le conoscenze generali, sia quelle sugli specifici casi e monumenti, nonché il corretto utilizzo delle metodologie di analisi e di restituzione storica. Con un voto massimo sarà giudicata la preparazione completa per gli aspetti evidenziati.