Business Plan - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

1.Obiettivi formativi : Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali relative alla preparazione di un “Business Plan”, illustrando tutte le analisi e le attività da svolgere per valutare l’attrattività economica di una specifica iniziativa imprenditoriale.

Le lezioni sono preparate per studenti con scarsa conoscenza di economia aziendale.

 

2. Risultati di apprendimento attesi: L’attività formativa di questo modulo, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze  e capacità:

  • Conoscenza degli obiettivi di un Business Plan;
  • Conoscenza delle nozioni basilari di Economia Aziendale;
  • Conoscenza dei contenuti minimi di un Business Plan;
  • Conoscenza di particolari metodi e tecniche di analisi di mercato;
  • Conoscenza di particolari metodi e tecniche di analisi economica e finanziaria di un progetto;
  • Conoscenza di particolari metodi e tecniche di controllo di un progetto;
  • Capacità di utilizzare le conoscenze fornite per la preparazione di un Business Plan in autonomia;
Programma: 
  1. Cos’è e perché si fa’
  2. Alcune nozioni di base di economia aziendale
  3. La struttura di un Business Plan
  4. La definizione della “Vision”
  5. L’analisi dell’ambiente
  6. La strategia
  7. Il piano operativo
  8. Il Break-even
  9. Il conto economico
  10. Il cashflow
  11. Lo stato patrimoniale
  12. Il ritorno economico
  13. Il controllo di gestione
Testi adottati: 

Le slide utilizzate durante le lezioni

Le slide possono essere scaricate dl sito : www.lettere.uniroma2.it

Inglese
Aims: 

.

  1. Training objectives: The course aims to provide the basic notions related to the preparation of a "Business Plan", illustrating all the analyzes and activities to be carried out to evaluate the economic attractiveness of a specific entrepreneurial initiative.
    The lessons are prepared for students with little knowledge of business administration
    .
  2. Expected learning outcomes: The training activity of this module, in line with the educational objectives of the Degree Program, aims to provide the student with the following knowledge and skills:
  • Knowledge of the objectives of a Business Plan;
  • Knowledge of the basic notions of Business Economics;
  • Knowledge of the minimum contents of a Business Plan;
  • Knowledge of particular methods and techniques of market analysis;
  • Knowledge of particular methods and techniques of economic and financial analysis of a project;
Programme: 
  • The purpose of a Business Plan (why we do it)
  • The Business Plan contents (how we do it):
    • Mission settlement
    • SWOT analysis and strategic actions consistent
    • Market target definition
    • Competitiveness market factor analysis
    • Pricing definition
    • Costs and revenue analysis
    • Break Even Point assessment
    • Gantt analysis
    • Profit and Loss Account
    • Balance Sheet
    • ROE and ROI definition
       
Texts adopted: 

Slides utilised for the lessons

Slides can be downloaded from website: www.lettere.uniroma2.it

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Valutazione progetto
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento: Al termine del corso gli studenti dovranno preparare ed illustrare durante l’esame un proprio “business plan” relativo ad una iniziativa nel settore turistico.

Assessment methods: At the end of the course, students will have to prepare and illustrate during the exam their own "business plan" related to an initiative in the tourism sector

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre