Contratti di trasporto e di diporto marittimo e aereo - 2018-2019 - Laurea triennale

nessuno

1. Obiettivi formativi:

L’obiettivo che si intende raggiungere è di contribuire alla formazione di valide professionalità operanti nel settore dei trasporti e del turismo fornendo un quadro generale dei principi fondamentali del diritto della navigazione.

2. Risultati di apprendimento attesi:

"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

• Capacità di applicare le conoscenze; capacità di comprensione ed abilità nello studio di tematiche nuove inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
  • Conoscenza del sistema giuridico del diritto della navigazione marittima, interna ed aerea.
  • Capacità di comprensione di molteplici testi normativi: codice della navigazione, leggi e regolamenti interni, convenzioni internazionali, normativa dell’UE. Comprensione della  giurisprudenza più significativa di diritto interno, dell’UE e di diritto straniero.
  • Capacità di applicare i concetti studiati ai casi concreti.
  • Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità. Lo sviluppo delle competenze deve procedere lungo il percorso del programma formativo con  una modalità integrata.
  • Autonomia di analisi critica e di giudizio dei vari testi normativi e giurisprudenziali. Valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • Capacità di comunicare in modo chiaro ed esplicito le conclusioni delle conoscenze acquisite nelle materie di competenza.
  • Capacità di apprendimento, di studio e di analisi, sulla base di una comprensione sistematica e criticamente consapevole, necessaria per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

• Caratteri di specialità, autonomia e unitarietà del diritto della navigazione
  •  Le fonti. Il codice della navigazione e codice della nautica da diporto
  • Il regime amministrativo e della proprietà della nave e dell’aeromobile
  • L’armatore e l’esercente
  • L’equipaggio di nave e aeromobile: contratto di arruolamento e contratto di lavoro del personale di volo
  • la riforma del codice della nautica da diporto
  • I contratti del diporto nautico: locazione, noleggio e ormeggio
  • autostrade del mare

No pre-requisites

1. "Educational objectives"

The objective we wish to achieve is contributing to the training of valid professional skills operating in the transport and tourism sector, providing an overview of the fundamental principles related to maritime law.

2. "Expected results"
    "In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Ability to apply knowledge;
ability to understand and skills in the study of new topics included in interdisciplinary contexts related to their scope of study.
- Knowledge of the legal system of the law of international maritime and air low.
- Ability to understand multiple regulatory texts: navigation code, internal laws and regulations, international conventions, EU legislation. Understanding of the most significant jurisprudence of domestic law, EU and foreign law.
- Ability to apply the concepts studied to concrete cases.
- Ability to integrate knowledge and manage complexity.
- Autonomy of critical analysis and judgment of the various legal and jurisprudential texts. Evaluation and synthesis of new and complex ideas.
- Ability to communicate clearly and explicitly the conclusions of the knowledge acquired in the areas of competence.
- Ability to learn, study and analyze, based on a systematic and critically aware understanding, necessary to undertake further studies with a high degree of autonomy.

specialty, autonomy and unity characters of the maritime law.

-  sources of maritime law. The navigation code and the pleasure boating code.

- ship and the aircraft: legal system.

- Shipowner  and  operators.

- The crew of ship and aircraft: recruitment contract and employment contract of flight personnel

- Pleasure boat reform

- Nautical pleasure contracts: leasing, rental and berth.

-  motorways of the sea

A distanza