Corso integrato - Diritto pubblico e delle comunicazioni - Modulo Diritto delle comunicazioni - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

"Obiettivi formativi", Il Corso ha una connotazione specificamente privatistica e, unitamente al Corso integrato di Diritto pubblico delle comunicazioni, mira ad una preparazione base completa nella materia, secondo una metodologia dedicata agli studenti del Corso di laurea di Scienze della comunicazione.

"Risultati di apprendimento attesi",:

"Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione:  Il Corso mira a fornire agli studenti gli strumenti base per la conoscenza e la comprensione dell'ordinamento nazionale e comunitario in materia di comunicazioni commerciali e di stampa, di trattamento dei dati personali e di comunicazioni elettroniche.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Verrà prestata particolare attenzione all'applicazione pratica degli istituti e verranno analizzate decisioni degli organi giurisdizionali e degli organismi di vigilanza e regolazione del settore.

- Autonomia di giudizio: Gli studenti verranno indirizzati verso uno studio critico della normativa e della prassi, anche attraverso la discussione in aula di casi giudiziari particolarmente rilevanti.

- Abilità comunicative: L’educazione al corretto uso del linguaggio tecnico giuridico è parte fondamentale del Corso.

- Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà la capacità di leggere e comprendere le fonti normative e giurisprudenziali, nonché di utilizzare concetti e nozioni giuridiche utili per la comprensione dei fenomeni di comunicazione.

G. Bruno, Diritto della comunicazione, in corso di stampa per i tipi della Giappichelli
in alternativa
A.M. Gambino e A.Stazi, Diritto dell'informatica e della comunicazione, Giappichelli, ult. ed.

Importante: Ogni eventuale variazione e aggiornamento che si rendessero necessari alla luce di mutamenti normativi verranno comunicati sul sito Didattica web. Gli studenti non frequentanti sono pertanto invitati a  consultarlo periodicamente.

Gli studenti frequentanti, unitamente agli appunti delle lezioni, potranno portare un programma concordato con il docente.

Prova scritta