Corso integrato - Etnomusicologia e Studi di Popular Music - Modulo Studi di Popular Music - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Conoscenza elementare dei repertori di Popular music.

E' auspicabile una conoscenza basilare della teoria musicale (conoscenza dei parametri del suono, capacità di leggere la scrittura su pentagramma). Ove non si possedesse si consiglia di seguire il Laboratorio di Grammatica della musica.

Il corso porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione di base dei repertori della popular music (canzone italiana e straniera, musiche da ballo, musiche di origine afroamericana tra cui blues, rock e loro derivati, folk e world music, musiche elettroniche) nel loro sviluppo storico, nella loro applicabilità in senso sociale e antropologico, nelle loro caratteristiche formali. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione all’interpretazione di brani musicali, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione, archiviazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica musicologica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica nell’ambito della polular music in italiano e anche in inglese  e integrate  con ascolti, proposte di concerti e conferenze.

Tema del corso sarà l’incrocio nella popular music e soprattutto nelle canzoni di diversi codici comunicativi (testo, melodia, arrangiamenti, immagini anche video) che si organizzano differentemente in base al genere musicale, la storia, la lingua, il luogo geografico.

Le canzoni da studiare e analizzare come esempi spazieranno dunque in repertori differenti ma ruoteranno intorno a un unico nodo tematico: il mare.

Metodi didattici: lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali musicali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari, uso di software informatici.

1. Enrico Careri Simona Frasca, La canzone e il mare, Lim, Lucca (fino a pagina 243).
 2 Slide del corso: allegate e scaricabili alla fine di questa  pagina

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti dallo studente, solo se frequentante .

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.

Basic knowledge in popular music repertoires

Basic knowledge in music theory

- Basic knowledge and understanding of popular music repertoirs (songs, dance music, afro-american music in particular blues, r&r and others, folk and world music, electronic music). Their features, their funcions and their historical and socio-cultural contexts.

- Applying knowledge and understanding to popular music repertoirs , to their use in the cultural and educational fields, to their evaluation, conservation, promotion as cultural heritage.

- Making judgements and communication skills using scientific terminology in the field of musicology and popular music studies.

- The learning skills will be enhanced also in view of research activities: the lessons will be carried out using different metodologies, and using scientific bibliography in the field of musicology in Italian and also in english.  Supplementary activities will be included.

- The focus will be how different communication systems (music, words, images) interact in different popular music repertoires.
- The exemples will be songs from different genres, time, geo-cultural situations, but all containing a reference to the same element: the sea.

Didactic Method : lectures, problem solving, group and peer tutoring, individual bibliographical research, individual readings and exercice.

2. . Materials available in the personal page of Serena Facci (december 2019).

The exam will be an interview on the bibliography and on the works produced by the student during the course.

For the evaluation the communication skills, the knowledge and undestanding of the topics, and the capacity to apply  knowledge  to the analysis of the musical repertoires will be considered.

La frequenza è facoltativa ma altamente raccomandata. Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente prima dell’esame.

Gli studenti non frequentanti possono venire in orario di ricevimento per ricevere qualunque chiarimento.

Insegnato a: