Corso integrato - Filosofia dell'educazione e Storia della pedagogia e delle istituzioni educative - Modulo Filosofia dell'educazione - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Laurea triennale (corsi di studio in ambito umanistico o di scienze sociali consigliati)

Modulo AL’educazione liberale: opere e idee pedagogiche. ErediUna delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità. Modulo BStoria e attualità dell’istruzione superiore come laboratorio culturale La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli.Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.

Metodi didattici: lezioni frontali, seminari, analisi/studio/sintesi di testi e altri materiali.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: esame orale.

Giuseppe Bertagna (ed.), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Roma, Studium, 2018

Angelo Gaudio, “Professore”, in Lessico del XXI Secolo, Treccani, 2013, online: http://www.treccani.it/enciclopedia/professore_(Lessico-del-XXI-Secolo)/?fbclid=IwAR3Oxhgr-eWU4d_4wJczTse2a1geq-RJsmHwm8Jg_oMNKEiU9XaDCskDi6I

François Lyotard, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere, Milano, Feltrinelli, 2014.

Due attività seminariali faranno parte del Corso:

1) 22 febbraio 2019, ore 10.30-13.30, tavola rotonda internazionale “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”, Biblioteca Vallicelliana Salone Borromini, Piazza della Chiesa Nuova, 18, 2° piano. Si veda la locandina qui

2) 15 marzo 2019, 14.00 – 16.00, seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”, Macroarea di Lettere e Filosofia. Si veda la locandina qui.

Lettura consigliata: Marc Fumaroli, L’Umanesimo e la crisi contemporanea dell’educazione, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 2006

Per aggiornamenti, si veda la pagina Facebook dedicata: Filosofia dell'educazione

Si veda il programma

L-19 “Educational Sciences” or a good knowledge of humanistic field

Modulo ALiberal education: major works and educational ideas. Heirs.Among the most relevant educational traditions, liberal education has an important role. This tradition is rooted, since the XV century, on a new reading of the Greek and Latin heritages, revisited in the framework of Christian culture and of the different historical context. The cursus studiorum based on humanities, in this manner, is become the corner stone of the gentlemen’s education and the role of some important educational ideas still relevant today. The course expects the student to reach a knowledge of this tradition and of the major educational works of Modernity.Modulo BHistory and modernity of higher education as cultural laboratoryAcross the Centuries, the history of educational institutions is interwoven with that of educational ideals. The course proposes an overview of the most relevant moments of the history of Italian higher education, from Unity to present times, hhighlighting the ideal tensions as well as the actual political decisions taken by policy-makers. An important theoretical feature in this history is undoubtedly the one represented by the liberal cultural tradition, a central topic for understanding Italian education. In this regard, the PhD is really important.

Pedagogic methods: lectures, seminars, analysis / study / synthesis of texts and other materials.

Methods and criteria for verification of learning outcomes: oral examination

Due attività seminariali faranno parte del Corso:

Consigliata

Il corso si svolgerà nel II semestre

Insegnato a: