Laurea triennale (corsi di studio in ambito umanistico o di scienze sociali consigliati)

Modulo BStoria e attualità dell’istruzione superiore come laboratorio culturale La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli.Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.

Max Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Milano, Mondadori, 2018

Carlo Cappa, Il dottorato di ricerca nello spazio europeo. Quale conoscenza per la società di oggi e di domani?, Roma, Anicia, 2016

Orazio Niceforo, Da Gelmini a Fedeli. Scuola e politica dal 2011 al 2017, Roma, UniversItalia, 2018

Orazio Niceforo, La scuola del governo giallo-verde, dispense qui disponibili.

Metodi didattici: lezioni frontali, seminari, analisi/studio/sintesi di testi e altri materiali.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: esame orale.

L-19 “Educational Sciences” or a good knowledge of humanistic field

Modulo BHistory and modernity of higher education as cultural laboratoryAcross the Centuries, the history of educational institutions is interwoven with that of educational ideals. The course proposes an overview of the most relevant moments of the history of Italian higher education, from Unity to present times, hhighlighting the ideal tensions as well as the actual political decisions taken by policy-makers. An important theoretical feature in this history is undoubtedly the one represented by the liberal cultural tradition, a central topic for understanding Italian education. In this regard, the PhD is really important.

Max Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Milano, Mondadori, 2018

Pedagogic methods: lectures, seminars, analysis / study / synthesis of texts and other materials.

Methods and criteria for verification of learning outcomes: oral examination

Consigliata

Il corso si svolgerà nel II semestre

Insegnato a: