Corso integrato - Linguistica generale e Storia e Geografia linguistica dell'Europa - Modulo Linguistica generale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza delle principali categorie, concetti e motodi della linguistica

Modulo di Linguistica generale LM

Programma non riconoscibile nell'ambito del PF24 cfu

Linguistica (cognitiva) del testo.

Inizio corso 28 marzo 2019

Il corso, che integrerà, per chi deciderà di seguirlo in modalità "frequentante", le 30 pre di didattica in presenza con un blocco di ore a distanza, svolte attraverso la piattaforma Google Classroom (link https://classroom.google.com, codice corso lahncsd), affronterà lo studio del testo, unità minima cognitiva, dal punto di vista degli studi linguistici e metalinguistici degli utlimi decenni.

Testi per non frequentanti:

R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Il Mulino

Un testo di linguistica cognitiva a scelta tra

- C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza

- C. Bazzanella, Linguistica cognitiva. Un'introduzione, Laterza

Un testo a scelta tra

G. Berruto - M. Cerruti, Manuale di Sociolinguistica, Utet

F. Dragotto, Non solo marketing. L’altro modo di comunicare (la) pubblicità, Egea (anche e-book)

Modalità della prova finale: scritta

Testi per frequentanti:

R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Il Mulino

materiali cartacei e multimediali forniti attraverso la classe virtuale

Modalità della prova finale: project work individuale o, preferibilmente, di gruppo su un argomento da concordare. Poiché si tratta di un corso di livello avanzato, per il superamento dell'esame è richiesta la conoscenza dei fondamenti di linguistica generale e di storia della linguistica da fine Ottocento in poi. Chi reputasse di non avere sufficienti conoscenze, potrà recuperare quanto necessario attraverso lo studio individuale.

Knowledge of both the basic principles and methods of Linguistics

Advance course in General Linguistics

Text Linguistics from a cognitive perspective

The course begins on 2019, March 28th

The course programme will propose a different path of study to those will attend it and to those who don't.

Attending students programme:

classes will be integrated by a progressive collaborative work (readings and talks on suggested topics) within the virtual classroom at the address https://classroom.google.com, Class code lahncsd

The final work will consist of a collaborative project work

Not attending students will take their exam in a written form, based on the study of the following readings

R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Il Mulino

A handbook on cognitive linguistics to choose among the two followings

- C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Laterza

- C. Bazzanella, Linguistica cognitiva. Un'introduzione, Laterza

A handbook to choose among the two following

G. Berruto - M. Cerruti, Manuale di Sociolinguistica, Utet

Because of its nature of advanced course in linguistics, a knowledge of the basic concepts and topics of Linguistics is to be given as necessary. Students who retain to not have sufficient competence into these topics should provide to improve their knowledge through the individual study.

Prova scritta
Valutazione in itinere