Corso integrato - Metodologia della ricerca musicale e Drammaturgia musicale - Modulo Metodologia della ricerca musicale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Adeguate competenze storiche, storico-musicali e culturali

Obiettivi: 

Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale in quanto necessaria, disciplina indispensabile per fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca. Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. Attraverso le attività proposte gli studenti acquisiranno  autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito musicologico in italiano e in inglese.  Saranno proposte attività integrative quali esercitazioni sul campo in biblioteche e archivi, uso di software informatici

Programma: 

Lineamenti di Storia della storiografia musicale; conoscenza critica e pratica dei principali strumenti di ricerca musicologica. La ricerca musicologica e le risorse web.

Metodi didattici:

Lezioni frontali, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi, relazioni individuali, esercitazioni sul campo in biblioteche e archivi, uso di software informatici.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: 

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori eventualmente prodotti dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e l’effettiva capacità di utilizzare gli strumenti della ricerca (dizionari, repertori, cataloghi ecc.).

 

Testi adottati: 

- Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004 (solo alcune parti che verranno indicate durante il corso).

- Elena Boretti, Valutare Internet. La valutazione di fonti di documentazione web, a cura di Claudio Gnoli, Associazione Italiana Biblioteche, 2000 (online: http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm).

- Tiziana Grande, Risorse web per l’alta formazione musicale, in La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore, Atti del convegno internazionale (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 23-24 maggio 2012), a cura di Ernesto Pulignano, Avellino, Cimarosa Press,  2013, pp. 63-74 (online: https://www.academia.edu/4618137/Risorse_web_per_lalta_formazione_musicale)

- Licia Sirch - Giacomo Sciommeri, “Clori, il database della cantata italiana”, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «QE- Quaderni Estensi. Rivista on line degli Istituti culturali estensi», 6, 2014, pp. 49-67 (online: http://www.quaderniestensi.beniculturali.it/QE6/).

STRUMENTI ONLINE PER L’ESAME

1.  Dizionari online

www.oxfordmusiconline.com: portale dell’Oxford Music Online, che comprende il Grove Music Online, The Oxford Companion to Music, The Oxford Dictionary of Music, Encyclopedia of Popular Music, The Grove Dictionary of American Music e The Grove Dictionary of Musical Instruments. Oltre 60.000 voci curate da più di 6.000 studiosi.

www.mgg-online.com: versione online, digitale e aggiornata dell’enciclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG), pubblicata tra il 1994 e il 2008. Ad oggi consta di oltre 19.000 voci curate da più di 3.500 studiosi.

www.treccani.it/biografico: il Dizionario Biografico degli Italiani è la più grande biografia nazionale italiana e comprende oltre 30.000 voci di personaggi illustri, nati o attivi in Italia, non più in vita. Concepito nel 1925, ad oggi sono state pubblicate le voci da “Pietro Aaron” a “Vittore Ottolini”. Tutte le voci sono consultabili online.

it.wikipedia.org: Wikipedia è un’enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Nata nel gennaio del 2001, è disponibile in oltre 280 lingue. Chiunque può contribuire ad aggiornare e modificare le voci esistenti o crearne di nuove.

2.  Opac e repertori bibliografici

www.sbn.it: l’opac del catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Vi aderiscono attualmente biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari (oltre 5.600). Ad oggi, l’opac SBN consente l’accesso a 16.281.688 notizie bibliografiche, corredate da 84.993.904 localizzazioni.

www.rism.info: opac online del RISM (Répertoire International des Sources Musicales). Include oltre 700.000 manoscritti. Ad oggi, il catalogo online censisce manoscritti, stampe, libretti e trattati relativi a tutta la serie A del RISM (A/I e A/II) e la serie B dal 1500 al 1550.

www.urfm.braidense.it: portale dell’Ufficio Ricerca Fondi Musicali, istituzione che ha curato il catalogo della musica a stampa e manoscritta fino al 1900 conservata nelle biblioteche italiane.

www.theeuropeanlibrary.org: progetto lanciato durante le Conference of European National Librarians (CENL) nel 2004, consiste in un portale web che mira a unire i cataloghi delle biblioteche nazionali europee.

3.  Repertori bibliografici specifici

www.cantataitaliana.it: Clori. Archivio della cantata italiana è un repertorio bibliografico online dedicato alla catalogazione di tutte le fonti, manoscritte e a stampa, relative al genere della cantata da camera italiana. Il progetto è promosso dalla Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Istituto Italiano per la Storia della Musica e il Centro Studi sulla Cantata Italiana.

corago.unibo.it: Corago è uno strumento per la ricerca sulla storia materiale dello spettacolo operistico e per lo studio del melodramma italiano dal 1600 ai primi del 1900. Il progetto è articolato in tre contenitori: il Repertorio del teatro d’opera, la Cronologia degli spettacoli e la Bibliografia e archivio digitale dei libretti d’opera.

4.  Biblioteche digitali e fonti digitalizzate

www.internetculturale.it: Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico, è il portale italiano di accesso al patrimonio digitale delle biblioteche italiane.

books.google.com: Google books è un progetto di digitalizzazione che ha come obiettivo la creazione di una biblioteca digitale di libri. Gli utenti hanno differenti possibilità di accesso alle copie digitalizzate, in base ai diritti di autore.

imslp.org/wiki/Pagina_principale: International Music Score Library Project / Petrucci Music Library è un progetto wiki collaborativo per la condivisione di partiture, spartiti e registrazioni sonore di libero dominio. Include quasi 270.000 partiture e 30.000 registrazioni liberamente utilizzabili.

5.  Letteratura musicale e scientifica

search.epnet.com: host per vari repertori bibliografici, tra cui il RILM (Répertoire International de Littérature Musicale).

www.jstor.org: biblioteca digitale per la ricerca di saggi scientifici, libri, recensioni, articoli, etc.

6.  Risorse online per la ricerca musicologica

www.sidm.it/index.php/risorse-on-line/link-di-interesse-musicologico: repertorio di risorse Internet di interesse musicologico curato dalla Società Italiana di Musicologia.

Saranno inoltre distribuite delle dispense all'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma direttamente con la docente nell’orario di ricevimento o prendendo un appuntamento con mail (gialdroni@lettere.uniroma2.it; tmgialdroni@fastwebnet.it o per telefono (06 72595005).

 

 

Inglese
Prerequisites: 

Adequate cultural, historical and musical skills.

Aims: 

The course aims to give a working knowledge of the main tools of musicological research, either through historical/critical discussion, and by means of "hands-on" workshops.

Programme: 

History of musical historiography; critical knowledge of the main instruments of musicological research.

Musicological research and web resources.

 

Teaching:

Lectures, research of materials in library and online, study of texts, individual reports, exercises in libraries and archives, use of computer software.

 

Exam: 

The exam will take place in the form of an interview on the texts adopted, on the topics covered in the course and on the jobs assigned during the course. The evaluation will take into account the clarity of the exposition and mastery of the scientific language, the knowledge of the topics studied, as well as the mastery of the methods for the study and the effective ability to use the research tools (dictionaries, repertoires, catalogs, etc.) .

Texts adopted: 

Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, ed. by Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004. 

- Elena Boretti, Valutare Internet. La valutazione di fonti di documentazione web, a cura di Claudio Gnoli, Associazione Italiana Biblioteche, 2000 (online: http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm).

- Tiziana Grande, Risorse web per l’alta formazione musicale, in La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore, Atti del convegno internazionale (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 23-24 maggio 2012), a cura di Ernesto Pulignano, Avellino, Cimarosa Press,  2013, pp. 63-74 (online: https://www.academia.edu/4618137/Risorse_web_per_lalta_formazione_musicale)

- Licia Sirch - Giacomo Sciommeri, “Clori, il database della cantata italiana”, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «QE- Quaderni Estensi. Rivista on line degli Istituti culturali estensi», 6, 2014, pp. 49-67 (online: http://www.quaderniestensi.beniculturali.it/QE6/).

 

Materials online fot the exam

1.  Dictionaries online

www.oxfordmusiconline.com: portal of the Oxford Music Online, che comprende il Grove Music Online, The Oxford Companion to Music, The Oxford Dictionary of Music, Encyclopedia of Popular Music, The Grove Dictionary of American Music e The Grove Dictionary of Musical Instruments. Oltre 60.000 voci curate da più di 6.000 studiosi.

www.mgg-online.com: online, digital and updated version of the encyclopedia Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG), published from 1994 to 2008.

www.treccani.it/biografico: Dizionario Biografico degli Italiani 

it.wikipedia.org: Wikipedia is an online, collaborative and free encyclopedia. Founded in January 2001, it is available in over 280 languages. Anyone can help update and modify existing entries or create new ones.

2.  Opac and Bibliographical Repertories

www.sbn.it: the opac of the collective catalog of libraries participating in the National Library Service.

www.rism.info:  RISM online (Répertoire International des Sources Musicales). 

www.urfm.braidense.it: the portal of Ufficio Ricerca Fondi Musicali.

www.theeuropeanlibrary.org: project launched during the Conference of European National Librarians (CENL) in 2004, it consists of a web portal that aims to unite the catalogs of the European national libraries.

3.  Specific Bibliographic Repertories

www.cantataitaliana.it: Clori. Archivio della cantata italiana is an online bibliographic repertoire dedicated to the cataloging of all sources, handwritten and printed, relating to the genre of the Italian chamber cantata.

corago.unibo.it: Corago it is a tool for research on the material history of operatic spectacle and for the study of Italian melodrama from 1600 to early 1900. The project is divided into three containers: the Repertoire of the opera theater, the Chronology of the performances and the Bibliography and digital archive of opera librettos.

4.  Digital Libraries and Digitized Sources

www.internetculturale.it: Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane.

books.google.com: Google books is a digitization project that aims to create a digital library of books. Users have different access to scanned copies, based on copyrights.

imslp.org/wiki/Pagina_principale: International Music Score Library Project / Petrucci Music Library is a collaborative wiki project for sharing free scores, scores and sound recordings. Includes almost 270,000 scores and 30,000 freely usable recordings.

5.  Musical and Scientific Literature

search.epnet.com: host for various bibliographic sources, including the RILM (Répertoire International de Littérature Musicale).

www.jstor.org: Digital Library for the research of scientific essays, books, reviews, articles, etc.

6.  Online resources for musicological research

www.sidm.it/index.php/risorse-on-line/link-di-interesse-musicologico: Repertoire of Internet resources of musicological interest edited by the Italian Society of Musicology.

A selection of materials will be given during the semester.

 

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre