Corso integrato - Tecnologie didattiche e Didattica generale - Modulo Didattica generale - 2018-2019 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 
  • Acquisire consapevolezza sulle molteplici dimensioni che compongono l’agire didattico 
  • Comprendere la specificità della didattica come tecnologia e come comunicazione
  • Comprendere la relazione tra le dinamiche socio-culturali attuali e i contesti/processi educativi
  • Acquisire familiarità con alcune tecnologie a supporto dei processi formativi
  • Riflettere sulle potenzialità e i limiti delle varie metodologie didattiche
  • Riflettere sul ruolo della progettazione e della valutazione all’interno del processo didattico
     
Programma: 

Il corso di Didattica generale (C.I. Tecnologie didattiche e didattica generale) è pensato come un percorso di apprendimento, da esplorare con un certo grado di libertà su una piattaforma didattica online (https://e-learning.uniroma2.it). In essa sono presenti videolezioni, percorsi guidati di apprendimento, mini-test su singole risorse, test più lunghi sui libri di testo, forum di discussione. 

Testi adottati: 
  • Ceccherelli A., L’intelligenza dei missili. L’educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Napoli, Liguori, 2011
  • Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori, 2015 (prima parte: parole chiave)
  • Materiale didattico in piattaforma 
Inglese
Aims: 
  • To acquire awareness of the multiple dimensions that compose the didactic action. 
  • To understand the specificity of teaching as technology and communication
  • To understand the relationship between current socio-cultural dynamics and educational contexts/processes
  • To became familiar with some technologies that support training processes
  • To reflect on the potentialities and the limits of the various didactic methodologies
  • To reflect on the role of design and evaluation within the teaching process
     
Programme: 

The course is designed as a learning path, to be explored with a certain degree of freedom on an online learning platform (https://e-learning.uniroma2.it). It includes video lessons, guided learning paths, mini-tests on individual resources, longer tests on textbooks, discussion forums. 

Texts adopted: 
  • Ceccherelli A., L’intelligenza dei missili. L’educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Napoli, Liguori, 2011
  • Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori, 2015 (first part: key words)
  • Teaching material on the platform 
Modalità di erogazione: 
A distanza
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Sebbene si tratti di un corso a distanza, sono previste due diverse modalità per poter svolgere l'esame.

FREQUENTANTI - MODALITÀ ATTIVA DI GRUPPO

Dopo aver studiato le risorse a disposizione in piattaforma, sarà impostato un lavoro per gruppi incentrato sugli approcci, sugli strumenti e sulle metodologie possibili nei diversi contesti formativi. È richiesta la partecipazione alle discussioni sul forum e all'attività finale di gruppo, che dovrà essere presentata alla fine del percorso. 

NON FREQUENTANTI - MODALITÀ INDIVIDUALE 

In questa modalità il percorso è interamente individuale ed autonomo, con la possibilità di interagire nel forum in un determinato periodo. Lo studente non frequentante potrà inoltre cimentarsi nell'approfondimento di un tema concordato con il docente (Elaborato scritto) e in un esame orale.

La valutazione avviene per metà sulle attività o risorse presenti sulla piattaforma didattica (mini-test su singole risorse, test più lunghi sui libri di testo, forum di discussione). Nessuna di esse è obbligatoria, ma ad ognuna di esse è associato un punteggio: più si esplora, più c'è possibilità di raggiungere un buon voto finale. La seconda metà dipende dalla modalità di studio: il lavoro di gruppo (scritto+orale) per la modalità attiva; la tesina e l'orale per la modalità individuale.

I criteri di valutazione delle prove scritte (sia di gruppo che individuale) riguardano i seguenti punti:

  • aderenza al tema trattato
  • profondità della ricerca (quantità e qualità delle fonti utilizzate)
  • capacità argomentativa
  • proprietà linguistica (sintattica e grammaticale)

Quelli della prova orale vertono sulla capacità espositiva e argomentativa, quella di ricerca e approfondimento, sulla qualità e quantità delle fonti usate.

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre