Corso integrato - Tecnologie digitali per lo studio e la catalogazione dello spettacolo e Teatro moderno e contemporaneo - Modulo Teatro moderno e contemporaneo - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

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Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenze di base delle forme e dei codici espressivi delle arti performative.

Capacità di lettura e analisi delle fonti e dei documenti delle arti performative.

Conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi: 

Il corso intende fornire allo studente il consolidamento delle conoscenze di base storiche, teoriche e metodologiche per affinare le competenze e le capacità di studio, ricerca e analisi delle forme espressive delle arti dello spettacolo quali regia, recitazione, coreografia, danza, scenografia e costume.

Risultati attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di buone competenze di base storiche, teoriche e metodologiche necessarie per leggere criticamente fonti, documenti, iconografia, video le teorie e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente riportate nel contesto sociale, culturale e artistico dell’epoca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare fonti, documenti, materiale iconografico per estrapolare concetti e dati significativi grazie anche alla comparazione del contenuto e/o dell’immagine. Dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite per elaborare una corretta e personale interpretazione storico-critica e metodologica delle poetiche e delle pratiche teatrali. 

Autonomia di giudizio: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.

Abilità comunicative e capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale.

Programma: 

LE QUINTE DELL’ANIMA: DAL TEATRO D’ATMOSFERA AL TEATRO DELL’INTERIORITA’

Il corso focalizza l’attenzione sulle origini di un particolare tipo di rappresentazione, nata in Russia tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, in seno al movimento modernista e simbolista. La ricerca di forme espressive nuove, diverse da quelle in uso di stampo naturalista e volte a scandagliare le profondità dell’animo umano sulla scena, coinvolse personalità di rilievo quali lo stesso Konstantin Stanislaviskij, Vsevolod Mejerchol’d e, in particolare, Vera Komissarževskaja, attrice e fondatrice del Teatro Drammatico a San Pietroburgo. 

La prima parte del corso è dedicata alla presentazione della situazione dello spettacolo teatrale in Russia alla fine del XIX secolo e all’opera di riforma avviata. L’attenzione sarà focalizzata sul Teatro d’Arte di Mosca che battezzò sia il naturalismo sulla scena russa e sia il cosiddetto “teatro d’atmosfera”: primo tentativo di esprimere impalpabili stati d’animo. Mejerchol’d proseguì questa ricerca nei primi anni della sua esperienza di regista, indirizzandola in ambito simbolista. 

La seconda parte del corso sarà incentrata sulla forma di recitazione, ideata dalla Komissarževskaja che prese le distanze da entrambi i registi, volgendosi alla conquista del sacro sulla scena e alla creazione del cosiddetto “teatro dell’interiorità”. Da qui mosse la ricerca di alcuni maestri della regia russa tra i quali si annovera anche Michail Čechov, che ebbe il merito di rielaborare e di diffondere tale forma teatrale in Europa e, in particolare, negli USA, dove formò i più noti attori del cinema americano degli anni Cinquanta.

Metodi didattici: 

Lezioni frontali accompagnate da discussioni con gli studenti e da esperienze teorico-pratiche, realizzate mediante lavori di gruppo con ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali. Gli studenti saranno invitati ad approfondire una tematica di loro interesse, tra quelle esposte, con l’ausilio di testi e documenti, forniti loro durante il corso, al fine di produrre un elaborato con l’ausilio applicativo di metodologie diverse atte a interpretare criticamente le fonti e/o studi scientifici.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:

La prova finale consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e sui testi studiati dallo studente. Solo per i frequentanti è previsto un esonero al termine del corso. Sono considerati non frequentanti ovvero coloro che non abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni. Saranno valutati per la definizione del voto in trentesimi il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, la comprensione e rielaborazione personale degli argomenti trattati, le capacità di comparare dati, immagini, metodologie, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi.

Testi adottati: 

 

1.   A.A. V.V., Due maestri del Novecento: Michail Čechov e Rudolf Steiner, Dossier Čechov-Steiner, a cura di M. De Marinis e E. Faccioli, «Culture Teatrali», N. 23, 2014, pp. 7-76.

2. D. Gavrilovich, Vera Komissarževskaja. Una donna "senza compromesso" La vita e l'opera dell’attrice russa dal 1899 al 1906, UniversItalia, Roma 2014.

3.   D. Gavrilovich, Profumo di Rus'.  L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860 - 1920, Bulzoni Editore, Roma 1993, pp. 77-124; 193-215.

4.   M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Bulzoni, Roma 2008, pp. 33-200.

5.   Dispense con testi di Stanislavskij e Mejerchol’d in traduzione italiana e articoli critici, forniti durante il corso.

** Si consiglia ai NON frequentanti di contattare la docente, per concordare i testi da integrare a quelli presenti nel programma.

Inglese
Prerequisites: 

To be able to read critically the sources and documents of the Performing and Visual Arts.

Basic skills in the use of the expressive codes of the Performing Arts.

Basic English language.

Aims: 

Educational objectives

The course aims to provide the student with the consolidation of historical, theoretical and methodological knowledge to refine the skills of studing, researching and analyzingthe expressive forms of the Performing Arts, eg. directing, acting, choreography, dance, set design and costume.

Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

·Knowledge and understanding: Knowledge of sources, documents, iconography, videos of the Performing Arts, as well as understanding of theories, poetics and stage practices.

·Applying knowledge and understanding to the Performing Arts materials and documents, to their use in the cultural and educational fields, to their evaluation, preservatio, promotion as cultural heritage.

·Making judgements and communication skills using scientific terminology in the field of the Performing Arts.

·Learning skills: 

The learning skills will be enhanced also in view of research activities: the lessons will be carried out using different metodologies, and using scientific bibliography in the digital and theatrical field in Italian, also in English or Russian. Supplementary activities will be included.

 

Programme: 

THE STAGING OF THE SOUL: FROM THE "ATMOSPHERE" THEATRE TO THE "INNER" THEATRE

The course focuses on the origins of a particular kind of performance,born in Russia between the end of the nineteenth century and the first decade of the twentieth century, within the modernist and symbolist movement. The search for new expressive forms of acting, which investigated the depths of the human soul on the scene, involvedprominent personalities such as Konstantin Stanislaviskij, Vsevolod Mejerchol'd and, in particular, Vera Komissarževskaja, actress and foundress of the Drama Theater at St. Petesburg.

Methodologies:

Lectures accompanied by discussions with the students and theoretical-practical experiences, to be realized through group work with research of materials in the library and on-line, study of texts and audiovisual materials, reports and individual exercises to be carried out also in PowerPoint.

Methods and criteria for evaluation of learning outcomes:

The final exam consists of an oral interview that will focus on the topics covered during the course. The teacher will evaluate how the student is able to express and use the specific language of the discipline, the skills of critical reading and personal re-elaboration,understanding and knowledge of the topics studied and methodologies. 

Students, who will not be present at least 70% of the lessons, are considered non-attending.

Texts adopted: 

1.   A.A. V.V., Due maestri del Novecento: Michail Čechov e Rudolf Steiner, Dossier Čechov-Steiner, a cura di M. De Marinis e E. Faccioli, «Culture Teatrali», N. 23, 2014, pp. 7-76.

2. D. Gavrilovich, Vera Komissarževskaja. Una donna "senza compromesso" La vita e l'opera dell’attrice russa dal 1899 al 1906, UniversItalia, Roma 2014.

3.   D. Gavrilovich, Profumo di Rus'.  L'arte del teatro in Russia. Scritti d'artisti, pittori e critici 1860 - 1920, Bulzoni Editore, Roma 1993, pp. 77-124; 193-215.

4.   M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Bulzoni, Roma 2008, pp. 33-200.

5.   Dispense con testi di Stanislavskij e Mejerchol’d in traduzione italiana e articoli critici, forniti durante il corso.

For non-attendees, it is advisable to contact the teacher to agree a text in addition to the above.

Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre