Didattica della Filosofia - 2018-2019 - Laurea triennale

nessuno

Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sulle recenti normative, metodologie e strumenti relativi alla didattica della filosofia nei licei e scuole superiori.

Risultati di apprendimento attesi:

coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, e con le esigenze di acquisizione dei 24 CFU da acquisire “in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche” (DM 10.8.2017 n. 616) quale requisito necessario per la partecipazione al concorso nazionale per l’inserimento nella funzione docente (Percorso FIT), l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicativeapplicate allo studio della didattica della filosofia nei licei e istituti di istruzione superiore, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari, in particolare con la storia e le scienze umane.

Titolo del corsoLa didattica della filosofia

Il corso è suddiviso in tre ambiti:

1) NORMATIVE, con particolare riferimento alle ultime riforme scolastiche (Berlinguer, Moratti e Gelmini) e percorsi formazione degli insegnanti e al recente documento MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza(2017);

2) STRUMENTI, dedicato all’analisi dei più diffusi e recenti manuali di Storia della filosofiaper i licei, alle “letture dei classici” e ai nuovi media (portali, siti dedicati, siti di società filosofiche ecc.);

3) METODOLOGIE, in cui verranno prese in esame le principali metodiche di insegnamento (lezioni frontali, unità didattiche, gruppi di discussione ecc.), gli strumenti di valutazione e verifica, la relazione dell’insegnamento della filosofia con la storia, la letteratura, le scienze umane, l’approccio storico e quello analitico alla filosofia ecc.

- Dispense, testi filosofici e manuali che verranno indicati e resi disponibili in PDF o a lezione.

Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, a cura di C. Palumbo, MIUR 2017 (PDF all’indirizzo http://www.miur.gov.it/web/guest/-/documento-orientamenti-per-l-apprendimento-della-filosofia-nella-societa-della-conosc...).

Comunicazione filosofica. Rivista telematica di ricerca e didattica filosofica della SFI, 40 (2018) (PDF all’indirizzo http://www.sfi.it).

Altri testi di riferimento (su cui gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma integrativo):

- Alberto Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Roma, Carocci 2012

- Alessandra Modugno, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci 2014

- L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, UTET Università 2007

- Salvatore Belvedere, Insegnare filosofia nel Licei, Rubbettino, 2005

- un manuale a scelta dello studente di Storia della filosofiain uso nelle scuole (da utilizzare come strumento di riferimento)

no prerequisites

The student is expected to acquire the basic knowledge on recent regulations, methodologies and tools related to the teaching of philosophy in high schools.

Expected results:

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS, and the requirements for the acquisition of the 24 CFUs to be acquired in “anthropo- psycho- pedagogical disciplines and in teaching methodologies and technologies” (DM 10.8.2017 n. 616) as a necessary requirement for the national competition for inclusion in the teaching function (FIT path), the training activity of this course aims to provide the student with the following knowledge and skills: knowledge and understanding, ability to apply the knowledge, independence of judgment and communication skills applied to the study of philosophy teaching in high schools and educational institutions, also in its interdisciplinary links, in particular with history and the human sciences.

TitleTeaching Philosophy

The course is divided into three areas:

1) REGULATIONS, with particular reference to the latest scholastic reforms (Berlinguer, Moratti and Gelmini) and teacher training courses and to the recent MIUR Guidelines: Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (2017);

2) INSTRUMENTS, dedicated to the analysis of the most widespread and recent manuals of History of philosophy for high schools, to the “readings of the Classics” and the new media (portals, dedicated sites, sites of philosophical societies, etc.);

3) METHODOLOGIES, which will examine the main teaching methods (lectures, teaching units, discussion groups, etc.), the assessment and verification tools, the relation of the teaching of philosophy with history, literature, the human sciences, the historical and analytical approach to philosophy, etc.

- Handputs, texts and textbooks which will be at disposal in PDF for attending students.

Other reference books (for not attending studentswho must agree with the teacher the integrative program):

- Salvatore Belvedere, Insegnare filosofia nel Licei, Rubbettino, 2005

Prova pratica