Didattica della letteratura italiana - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza della Storia della letteratura italiana

Obiettivi: 

Il corso intende affrontare alcuni nodi problematici della didattica della Letteratura italiana e offrire una panoramica delle più diffuse metodologie didattiche, alla luce dei recenti DM emanati dal Miur. Intende inoltre sollecitare lo studente a problematizzare metodi e analisi, sottolineando il carattere spesso troppo effimero di metodologie suggerite. Nello specifico, il corso si articolerà nelle seguenti tematiche:

L’insegnamento scolastico della letteratura italiana: le metodologie e tecnologie didattiche specifiche;

La progettazione e lo sviluppo delle attività di insegnamento;

I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie;

Analisi critica della situazione attuale;

Cosa si intende per Didattica per competenze;

Crisi del canone, crisi dell’analisi testuale?

L’Unità didattica di apprendimento;

Cosa significa insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere.

Programma: 

Didattica della Letteratura italiana

Testi adottati: 

Storia della letteratura italiana (qualsiasi, in possesso dello studente): tutti i secoli

T. Todorov, La letteratura in pericolo, Garzanti

Dispense a cura delle docenti

 

Inglese
Prerequisites: 

Knowledge of the history of Italian literature

Aims: 

This course will address problematic issues of Italian literature’s teaching and will show the most widespread teaching methods, due to the latest Miur’s MD. It also intends to encourage students to reflect on methods and analysis, underlying the transitory nature of the most common methodologies. In particular, this course concerns the following themes:

Italian literature school teaching : methologies and specific teaching technologies.

Teaching activities’ design and development.

Teaching and learning processes with the support of technology activities.

This course will address problematic issues of Italian literature’s teaching and will show the most widespread teaching methods, due to the latest Miur’s MD. It also intends to encourage students to reflect on methods and analysis, underlying the transitory nature of the most common methodologies. In particular, this course concerns the following themes:

Italian literature school teaching : methologies and specific teaching technologies.

Teaching activities’ design and development.

Teaching and learning processes with the support of technology activities.

Critical analysis of the current situation

The definition of Didattica delle competenze

Canon’s crisis = textual analysis’ crisis?

Learning’s teaching units.

Teaching literature today : the strategies

Programme: 

Teaching of Italian literature

Texts adopted: 

Storia della letteratura italiana (any version): every century

T. Todorov, La letteratura in pericolo, Garzanti

Dispense a cura delle docenti

Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre