Didattica della Lingua e Letteratura greca - 2018-2019 - Laurea magistrale

Aver conseguito almeno 18 cfu nel settore disciplinare di Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02)

Obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze e metodologie didattiche necessarie per l'insegnamento della Lingua e letteratura greca nelle scuole medie superiori.

Introduzione: lo statuto della disciplina. Mediare l'incontro con la lingua, la cultura, la letteratura greca.

Leggere e interpretare: riflessione sulla didattica a partire dalla storia della tradizione e dell'attività di studio e interpretazione dei classici greci nel tempo.

Potenzialità formative peculiari della disciplina.

I contenuti e gli obiettiviidell'insegnamento della lingua e della letteratura greca secondo le linee-guida ministeriali.

Il corso è organizzato intorno a tre aree di contenuti:

Individuazione di nodi concettuali e di metodologie inerenti l'insegnamento linguistico di base con specifico riferimento al lessico, alla morfologia e alla sintassi. Progettazione di un curriculum quinquennale per l'insegnamento e il potenziamento delle pratiche linguistiche necessarie all'interpretazione del testo.

Studio dei processi di insegnamento e di apprendimento della letteratura. Individuazione di un curriculum di letture di testi d'autore per consolidare le conoscenze storico letterarie e le abilità interpretative.

Organizzazione degli strumenti e delle metodologie necessarie per insegnare a tradurre e per affinare le capacità interpretative dei testi, anche in riferimento alle abilità di contestualizzazione, analisi stilistica e commento critico dei testi stessi.

Il corso è organizzato intorno a tre nodi metodologici:

insegnare tra conoscenze e competenze

insegnare nella scuola che cambia con le nuove tecnologie

la valutazione degli apprendimenti e delle competenze

Il corso si articola in 30 ore di insegnamento, delle quali 10 di lezione frontale tenuta dal docente universitario e 20 ore, in parte in compresenza, con il docente di scuola secondaria superiore, di attività seminariale e laboratoriale, organizzata da quest'ultimo.

L. Canfora - U. Cardinale, Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Bologna (Il Mulino) 2012

R. Pierini - R. Tosi, Capire il greco, Bologna (Patron) 2014

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento relativi all'insegnamento della lingua e della cultura greca  nel liceo classico, Suppl. Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2010.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il corso.

18 cfu in L-FIL-LET/02

Consigliata
Valutazione progetto

Ai fini della valutazione si prevede una prova orale e la presentazione e discussione di un elaborato il cui tema sarà concordato.

I non frequentanti sono pregati di contattare in ogni caso il docente per concordare il programma d'esame e la relativa bibiografia.