Economia aziendale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

L’esercizio di attività in ambito turistico non può prescindere dallo svolgimento di una attività economica che, a sua volta, non può prescindere dall’istituto economico “azienda”.Il corso si propone pertanto di fornire in maniera semplice e pratica “le istruzioni per l’uso” dell’azienda, con particolare attenzione agli aspetti considerati più rilevanti per le esigenze della platea di riferimento, inquadrando i concetti e gli strumenti metodologici e scientifici essenziali, necessari per interpretare e guidare correttamente il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse tipologie ed aspetti. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato:

• conoscenza e capacità di comprensione riguardo al funzionamento delle aziende ed alle decisioni gestionali chiave;
  • conoscenza e capacità di comprensione del bilancio d’esercizio;
  • capacità di utilizzare le conoscenze apprese per rilevare e cogliere l’essenza del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento, nonché di valutare la sostenibilità dell’attività economica esercitata;
  • capacità di interagire con efficacia con professionisti in materie economico/aziendali.
  • L’economia aziendale e le aziende
  • Le imprese
  • I soggetti aziendali
  • Il processo aziendale e le risorse
  • Gestione, capitale, reddito
  • L’economicità
  • Le decisioni e la strategia
  • Il sistema informativo aziendale
  • Il bilancio d’esercizio

Casi pratici:Lettura e analisi di bilanci di esercizio di società operanti in ambito turistico. TESTO CONSIGLIATOPaola Dubini, (2010), Bilancio & Gestione, Istruzioni per l’uso, Egea, Milano.ALTRE LETTURE CONSIGLIATE

• Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., (2010) Economia aziendale, vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli.
  • Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A., (2012), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, 3^ ed., McGraw-Hill.

ALTRI MATERIALI DIDATTICICopia dei lucidi proiettati in aula; copia della documentazione “tecnica” utilizzata nel corso delle lezioni; dispense.Il materiale didattico verrà reso disponibile sulla pagina web del corso e, in alcuni casi, verrà distribuito in aula durante le lezioni.

Activities in the tourism sector are strictly related to economic activities and business

The purpose of the course is to provide simple and practical "instructions for use" of enterprises, with particular attention to the aspects considered most relevant to the needs of the reference audience, framing the essential methodological and scientific concepts and tools needed to interpret and manage correctly economic activities.

In particular, students will learn:

• knowledge and understanding of enterprises' operations and management decisions
  • knowledge and understanding of the financial statements;
  • ability to use the know-how acquired to detect and capture the essence of operating income and working capital, as well as to assess the sustainability of economic activity
  • ability to interact with professionals of business sector
  • Business administration
  • Enterprises
  • Legal and economic entity
  • Business process and resources
  • Capital and operating income
  • Economy, effectiveness and efficiency
  • Business strategies
  • Management information system
  • Financial statements

Teaching materials:

• Teaching notes of the course (available on-line)
  • - Slides
  • - Suggested articles

References:

• Paola Dubini, (2010), Bilancio & Gestione, Istruzioni per l’uso, Egea, Milano.

Metodi di insegnamento utilizzati:Il corso combina un approccio teorico, incentrato su lezioni frontali, ad un percorso di apprendimento, basato sull’approfondimento di casi pratici.L’esame finale consiste in una prova orale.Eventuali domande concernenti gli argomenti trattati saranno affrontate e condivise nel corso delle lezioni; eventuali ulteriori chiarimenti richiesti saranno forniti al termine delle lezioni. Teaching methods:

• Lecture by teacher
  • Slides
  • Teaching notes
  • Project Works discussed in previous years
  • Class discussion conducted by teacher
  • Recitation oral questions by teacher answered orally by students
  • Discussion groups project work
  • Debate (informal) on current issues by students from class
  • Class discussions conducted by a student or student committee
  • Textbook assignments

Eventuali comunicazioni saranno fornite dal Docente sulla pagina web del corso o tramite e-mail.Recapito e-mail del Docente:Francesco.Pelagallo@uniroma2.it