Elementi di armonia e contrappunto - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

E' necessaria una conoscenza basilare della teoria musicale (capacità di leggere la scrittura su pentagramma nelle due chiavi di violino e basso). Ove non si possedesse si consiglia di seguire il Laboratorio di Grammatica della musica.

Obiettivi: 

Il corso, articolato in un semestre, offre un’introduzione alla prassi del basso continuo come praticata nel Settecento. Il basso continuo, che storicamente precede l’armonia, ne costituisce la base indispensabile per quanto riguarda le tecniche di condotta delle voci, ma è anche una disciplina autonoma, con leggi e regole proprie. Obiettivo finale è la realizzazione del basso continuo di un brano che poi sarà eseguito alla fine del corso. Gli studenti, in base alle loro competenze, saranno indirizzati verso un approfondimento storico-culturale oppure musicale-compositivo.Metodi didattici: lezioni frontali, discussioni collettive, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari.Per conseguire i CFU lo studente dovrà realizzare gli esercizi che verranno assegnati ogni settimana, e realizzare un progetto che sarà discusso in sede di esame. La valutazione finale sarà basata per il 60% sugli esercizi settimanali e per il 40% sul progetto finale personalizzato, che sarà adeguato al livello di competenza pregressa di ogni studente.

Programma: 

Storia del basso continuo. Prassi esecutiva e composizione degli ensembles. La parte teorico-pratica sarà incentrata sugli esercizi di basso continuo composti appositamente da Händel per la principessa Anna d’Inghilterra intorno al 1720, che verranno realizzati seguendo un percorso che parte dagli esercizi più semplici fino ad arrivare alla fuga. Verranno anche realizzati gli accompagnamenti di musica strumentale di Händel, Bach e Corelli.   Metodi didattici:Lezioni frontali, discussioni collettive, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari.    Metodi didattici:Per conseguire i CFU lo studente dovrà realizzare gli esercizi che verranno assegnati ogni settimana, e realizzare un progetto che sarà discusso in sede di esame. La valutazione finale sarà basata per il 60% sugli esercizi settimanali e per il 40% sul progetto finale personalizzato, che sarà adeguato al livello di competenza pregressa di ogni studente.Gli studenti non frequentanti dovranno comunicare la loro impossibilità a frequentare al docente all’inizio del corso, e comunque non oltre il 30 ottobre. Il docente concorderà con loro un calendario di incontri (ricevimenti) per la correzione degli esercizi. Eventuali studenti non frequentanti che non rispettassero la modalità sopra indicata non saranno ammessi all’esame. 

Testi adottati: 

David Ledbetter, Continuo Playing According to Handel: His Figured Bass Exercises. With a Commentary. Oxford: Clarendon Press, 1990. 

Inglese
Prerequisites: 

The student should be familiar with basic music theory (music reading and writing in the two clefs of violin and bass). Students who fail to meet the basic requirements are requested to attend the Music Grammar Laboratory. 

Aims: 

This one-semester course aims to offer an introduction to the thoroughbass as practiced in the Eighteenth century. Thoroughbass historically precedes harmony, and laid the bases for the voice-leading techniques of tonal music well beyond the so-called “thoroughbass era”. With respect to harmony, it is also a self-standing discipline, with authonomous laws and rules. The final goal of the course is the realization of the continuo accompaniment of a musical composition, that will be performed at the end of the semester. TeachingLectures, discussions, performances. ExamStudents will be asked to realize weekly assignments, and a final project that will be discussed during the final exam. The evaluation will be based on weekly assignments (60%) and on the final discussion (40%). 

Programme: 

Historic outline of continuo. Performance practice and ensembles. The theoretical and practical part will be centered on the continuo exercises composed by Handel for Princess Anne of England about 1720.  Teaching:Lectures, discussions, performances.  Exam:Students will be asked to realize weekly assignments, and a final project that will be discussed during the final exam. The evaluation will be based on weekly assignments (60%) and on the final discussion (40%).

Texts adopted: 

David Ledbetter, Continuo Playing According to Handel: His Figured Bass Exercises. With a Commentary. Oxford: Clarendon Press, 1990. 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Per conseguire i CFU lo studente dovrà realizzare gli esercizi che verranno assegnati ogni settimana, e realizzare un progetto che sarà discusso in sede di esame. La valutazione finale sarà basata per il 60% sugli esercizi settimanali e per il 40% sul progetto finale personalizzato, che sarà adeguato al livello di competenza pregressa di ogni studente.Gli studenti non frequentanti dovranno comunicare la loro impossibilità a frequentare al docente all’inizio del corso, e comunque non oltre il 30 ottobre. Il docente concorderà con loro un calendario di incontri (ricevimenti) per la correzione degli esercizi. Eventuali studenti non frequentanti che non rispettassero la modalità sopra indicata non saranno ammessi all’esame.  

Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre