Epigrafia semitica - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Scopo del corso è introdurre lo studente alle principali tematiche dell'epigrafia semitica, con una particolare attenzione all'epigrafia fenicia e punica. Verranno letti e tradotti alcuni semplici testi, con analisi grammaticali e semantiche.

Testi adottati: 

I frequentanti dovranno studiare il seguente programma:- M.G. Amadasi Guzzo, Scritture alfabetiche, Roma 1987, pp. 7-69;- G. Garbini, Introduzione all’epigrafia semitica, Brescia 2006, pp. 15-98, 129-147, 171- 202;- G. Garbini - O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Brescia 1994, pp. 27-73, 131-152;- P. Mander, L’origine del cuneiforme, Roma 2005, pp. 11-57. Una grammatica della lingua fenicia a scelta tra le seguenti:- J.W. Friedrich - W. Röllig, Phönizisch-Punische Grammatik. 3. Auflage, neu bearbeitet von Maria Giulia Amadasi Guzzo unter Mitarbeit von Werner R. Meyer, Roma 19993- J.-A. Zamora - J.-L. Cunchillos, Gramática fenicia elemental,  Madrid 199 (Madrid 20002) Si consiglia anche la lettura dei seguenti testi:- R. Harris, La tirannia dell’alfabeto, Viterbo 2003- C. Collinson, Out of “chaos”: The historical origins and ideological construct of dyslexia and arising ethical implications, in Nexus Journal of Learning and Teaching Research, 1 (2009), pp. 55-76 I testi da leggere e tradurre saranno forniti nel corso delle lezioni. I non frequentati dovranno concordare un programma sostitutivo col docente.

Inglese
Aims: 

The aim of the course is to introduce the student to the main themes of Semitic Epigraphy, with a particular focus on Phoenician and Punic epigraphy. Some simple texts will be read and translated, with grammatical and semantic analyzes.

Texts adopted: 

- M.G. Amadasi Guzzo, Scritture alfabetiche, Roma 1987, pp. 7-69;- G. Garbini, Introduzione all’epigrafia semitica, Brescia 2006, pp. 15-98, 129-147, 171- 202;- G. Garbini - O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Brescia 1994, pp. 27-73, 131-152;- P. Mander, L’origine del cuneiforme, Roma 2005, pp. 11-57. A Phoenician grammar:- J.W. Friedrich - W. Röllig, Phönizisch-Punische Grammatik. 3. Auflage, neu bearbeitet von Maria Giulia Amadasi Guzzo unter Mitarbeit von Werner R. Meyer, Roma 19993- J.-A. Zamora - J.-L. Cunchillos, Gramática fenicia elemental,  Madrid 199 (Madrid 20002) I also recommend reading the following texts:- R. Harris, La tirannia dell’alfabeto, Viterbo 2003- C. Collinson, Out of “chaos”: The historical origins and ideological construct of dyslexia and arising ethical implications, in Nexus Journal of Learning and Teaching Research, 1 (2009), pp. 55-76 Phoenician and Punic texts will be provided during the lessons.

Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6