Etica dello sviluppo sostenibile - 2018-2019 - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Per frequentare il corso è necessario essere iscritti a un corso di laurea magistrale. È fortemente consigliato l’abbinamento di questo corso con quello intitolato “Introduzione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, erogato presso il CLEMIF –LM (Corso di laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari). Si potranno conseguire in questo modo 6 CFU.

 

Obiettivi: 

1. Obiettivi formativi

Una migliore comprensione dei contenuti del Goal n. 8 nel quadro complessivo degli obiettivi dell’Agenda 2030.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l’attività formativa di questo insegnamento si propone di fornire allo studente:

-Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati

-Autonomia di giudizio: capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti

-Abilità comunicative: sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati

-Capacità di apprendere: potenziamento della capacità di lavoro autonomo, anche in vista di eventuali studi successivi

Programma: 

Il corso affronterà il tema “Sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso”.  Il Goal n. 8 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Lavoro dignitoso e crescita economica) collega l’impegno a «incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile» a quello per una «occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti». Il concetto di “lavoro dignitoso” verrà illustrato a partire da alcune questioni cruciali per il mercato del lavoro e da alcuni dei principali documenti internazionali che ad esso fanno riferimento.

Metodi didattici: lezioni frontali, a partire dai testi adottati

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: Esame orale. La prova sarà valutata considerando: a)la conoscenza dei testi adottati; b)la capacità di analisi e commento; c)l’uso di un linguaggio tecnico appropriato.

Testi adottati: 
  • R. Sennett, L’uomo flessibile, Feltrinelli, Milano 2016
  • Dichiarazione riguardante gli scopi e gli obiettivi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (1944)
  • Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro (1998)
  • Organizzazione Internazionale del Lavoro: Dichiarazione tripartita di principi sulle imprese multinazionali e la politica sociale
  • Superare la crisi: un patto globale per l’occupazione (ILO, Genève 2009)
  • Lavoro dignitoso e Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---europe/---ro-geneva/---ilo-rome/documents/publication/wcms_615731.pdf)
Inglese
Prerequisites: 

In order to attend this course, students must be enrolled in a laurea magistrale. It is strongly recommended that students should combine this course with the course “Introduzione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, taught at the CLEMIF –LM (Degree in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari). In this manner, it will be possible to gain 6 credits

Aims: 

1. Educational objectives

A better understanding of the contents of Goal n. 8, within the general framework of Agenda 2030.

2. Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

-Knowledge and understanding: The attainment of an appropriate approach to the issues covered in the course along with the related basic knowledge

-Applying knowledge and understanding: The ability to reason in an appropriate way about the issues covered in the course

-Making judgements: The ability to understand and discuss the most influential approaches to the issues covered in the course along with the ability to gather relevant information about them

-Communication skills: The ability to communicate the content of the issues covered in the course both to specialized and non-specialized people

-Learning skills: The ability to work with autonomy, also considering the possibility of more advanced studies

Programme: 

The course will address the issue of “Sustainable development and decent work”. Goal n. 8 of the 2030 Agenda for Sustainable Development (Decent work and economic growth) brings together the commitment to promote «sustained, inclusive and sustainable economic growth» and the commitment to promote «full and productive employment and decent work for all». The notion of “decent work” will be fleshed out drawing on some crucial issues related to labour market as well as some of the most important international documents referring to it.

Teaching methods: Lectures, focused on the texts included in the bibliography

Methods and criteria for verification of learning outcomes: Oral exam, which will assess: a)the knowledge of the texts included in the bibliography; b)the ability to analyze and discuss them; c)the use of appropriate technical language

Texts adopted: 
  • R. Sennett, L’uomo flessibile, Feltrinelli, Milano 2016
  • Dichiarazione riguardante gli scopi e gli obiettivi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (1944)
  • Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro (1998)
  • Organizzazione Internazionale del Lavoro: Dichiarazione tripartita di principi sulle imprese multinazionali e la politica sociale
  • Superare la crisi: un patto globale per l’occupazione (ILO, Genève 2009)
  • Lavoro dignitoso e Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---europe/---ro-geneva/---ilo-rome/documents/publication/wcms_615731.pdf)
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
CFU: 
3
Semestre: 
Secondo semestre