Etnomusicologia - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza dei fondamenti storici e metodologici dell'etnomusicologia corrispondente ad almeno un esame da 6 CFU di un corso di laurea triennale. Conoscenza di base di elementi di teoria musicale. Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata e della lingua inglese scritta.

Il corso porterà gli studenti ad approfondire conoscenza e capacità di comprensione di alcuni temi di antropologia della musica con particolare riguardo alle dinamiche del contatto culturale, ai processi di trasformazione (ivi compreso il ruolo dei mass media e delle tecnologie applicate alla musica), al rapporto tra eredità culturale condivisa e creatività individuale. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alle musiche di provenienza da culture extraeuropee nel quadro delle attuali dinamiche culturali a livello locale e internazionale, al loro uso in ambito culturale e didattico, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica italiana e inglese in ambito etnomusicologico, in maniera orale ma anche attraverso l’elaborazione di presentazioni in power point. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca individuali.

Titolo: Musica, dinamiche culturali e creatività individuale in Africa. Come casi di studio saranno presi alcuni contesti e pratiche musicali in ambito africano, soprattutto in riferimento all’area sud-orientale (Malawi, Mozambico e paesi circostanti) alla luce della bibliografia più recente e di ricerche sul campo originali.

Metodi didattici: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico in italiano e in inglese, e da analisi basate su ascolti audio e proiezione di film e documentazione video inedita. Sarà incoraggiata la preparazione di tesine basate su approfondimenti individuali.

1. Dispense di Etnomusicologia LM Modulo A 2018-2019.

2. G. Adamo (a cura di), Music traditions, change and creativity in Africa. Past and present. Proceedings of the International Seminar, Rome 27-28 February 2014, NeoClassica, Roma 2019, in corso di stampa.

Si avvisano gli studenti che il testo di esame Music traditions, change and creativity in Africa. Past and present è tuttora in corso di stampa e uscirà ai primi di giugno. Coloro che intendessero comunque sostenere l’esame al I appello del 6 giugno sono pregati di mettersi in contatto con il prof. Adamo, giorgio.adamo@uniroma2.it.

Consigliata

E' fortemente consigliata la frequenza del corso, nell'ambito del quale è previsto un lavoro seminariale con possibili approfondimenti e ricerche individuali.