Etnomusicologia - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Il corso non richiede requisiti specifici. E' consigliabile una conoscenza di base di elementi di teoria musicale, ma il corso è comunque strutturato in modo da essere accessibile a tutti.

Il corso porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti teorici e metodologici dell’etnomusicologia. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alla diversità culturale in musica, alle funzioni della musica, ai processi di trasformazione culturale, oltre che a un uso delle musiche di diverse tradizioni in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione, conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito etnomusicologico.

Titolo: Dinamiche culturali, processi di socializzazione e creatività individuale nelle pratiche musicali afroamericane, dal blues al jazz. Nel corso saranno affrontati alcuni momenti chiave della storia della musica afroamericana quale terreno esemplare per la comprensione delle dinamiche sociali e culturali alla base dei processi di creazione, diffusione e fruizione musicale.

Metodi didattici: Le lezioni prevedono l’analisi all’ascolto di brani musicali e saranno integrate dalla partecipazione a un ciclo di concerti che si svolgerà nell’Auditorium di Lettere e Filosofia. Sarà favorita la discussione e lo sviluppo del giudizio critico attraverso il confronto con la bibliografia scientifica in lingua italiana e inglese. Gli studenti saranno guidati al reperimento di fonti musicli e critiche su internet.

1. Dispense 2018-19 (disponibili presso Universitalia, Via di Passolombardo 421, angolo Via di Tor Vergata)
comprendono:
- Francesco Giannattasio, Il concetto di musica: Cap. 1 – L’etnomusicologia; Cap. 2 – Gli universalia e la trasformazione del concetto di musica; Cap. 3 – Le tappe di evoluzione del progetto etnomusicologico. Cap. 10 – Le funzioni della musica.
- Giorgio Adamo, Primi appunti su un approccio psicoanalitico alle funzioni della musica.
- Gerhard Kubik, L’Africa e il blues, Cap. 2 – L’ascesa di un genere letterario cantato (pp. 39-65), Cap. 7 – Perché nel blues prevalgono tratti stilistici del Sudan centro-occidentale? (pp. 125-134).

2. John F. Szwed, JAZZ! Una guida completa per ascoltare e amare la musica jazz, EDT/Siena Jazz, Torino 2009, Capp. X-XXV (pp. 57-177)
N.B.: Si raccomanda l’ascolto dei brani analizzati nel volume disponibili su internet (YouTube, Spotify etc.)

The course doesn’t require specific prerequisites. A basic knowledge of musical theory is advisable, but the course is planned in order to be accessible to everybody.

• Knowledge and understanding of the theoretical and methodological foundations of ethnomusicology;
  • Applying knowledge and understanding to the cultural diversity in music, the functions of music,  the process of culture change, and the use of musics from different traditions in cultural and educational contexts, together with their handling as cultural heritage;
  • Making judgements and communication skills using scientific terminology in the field of ethnomusicology.

Title: Cultural dynamics, socialization process and individual creativity in African American musical practices, from blues to jazz. Some moments of the history of African American music will be considered as case studies for the understanding of social and cultural dynamics behind the process of music production, diffusion and enjoyment.

Teaching methods: Lessons will be largely based on the listening to musical pieces and will be integrated by the attendance at a series of concerts hosted by the Auditorium of the Faculty. Discussion and critical thinking will be highly encouraged as well as the use of reference bibliography in Italian and English. Students will be also guided to the finding of musical and critical sources on the web.

Insegnato a: