Filologia e storia bizantina - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

MODULO A: Nessun prerequisito. Il modulo A può essere seguito anche da studenti che non abbiano conoscenze di greco.
MODULO B: Il modulo B è destinato a studenti che abbiano una conoscenza di base della lingua greca (classica o moderna). Eventuali studenti che non conoscono il greco, possono concordare con il docente un programma alternativo per non frequentanti.
 

Obiettivi: 

*** OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza di base: (mod. A) della storia e della letteratura bizantina; e (mod. B) della storia della lingua greca nel millennio medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti, testi e reperti greco-bizantini.

*** RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità:
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storiche, letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di manoscritti, documenti  e testi greco-bizantini.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze storiche, letterarie e storico-culturali di manufatti librari o documentari greci di età bizantina; ii) di promuovere e supportare la ricerca storica, archivistica, storico-artistica, letteraria su manoscritti e testi bizantini.
- Abilità comunicative: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni storiche e storico-culturali relative a testi e manufatti archivistico-librari greco-bizantini, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.

Programma: 

MODULO A: "INTRODUZIONE ALLA STORIA E ALLA LETTERATURA DI BISANZIO"

Un rapido panorama della storia e della storia letteraria, soprattutto dei primi secoli del Millennio bizantino, attraverso la lettura antologica di fonti bizantine in traduzione italiana.

MODULO B: "LE FONTI AGIOGRAFICHE BIZANTINE"

Il modulo propone un'introduzione alle fonti agiografiche greche medievali, esemplificate mdiante la lettura, in lingua originale, di passi di vite e passiones bizantine di santi. Il corso è completato dalle lezioni di elementi di "Agiografia greca" tenute dalla Dott.ssa Francesca Potenza.

METODI DIDATTICI:
Lezioni frontali; seminari. Lettura e commento di testi greci medievali in traduzione italiana (mod. A) oppure in lingua originale (mod. B).

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:
*** La prova orale, che consiste in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze apprese durante il corso. L’esame si svolgerà in due momenti: i) lettura, analisi e commento dei testi greci medievali analizzati in classe in traduzione italiana (mod. A) o in lingua greca (mod. B: lo studente dovrà saperli tradurre in italiano e commentare a sua volta); ii) esposizione sintetica e ragionata degli argomenti di storia e letteratura bizantina previsti dal programma, secondo la bibliografia d'esame e i materiali didattici forniti in classe.
*** La prova orale sarà valutata secondo criteri di: i) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti di storia e letteratura bizantina relativi al programma; ii) capacità di lettura, traduzione dal greco (solo per il mod. B), commento e analisi dei testi greci medievali analizzati in classe; iii) capacità di impiegare un linguaggio tecnico appropriato alla materia.
I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:
- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di lettura (con traduzione dal greco: solo per il mod. B) e commento esauriente e ragionato dei testi greci medievali affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina.
- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia (storia e letteratura bizantina) e dei testi greci medievali affrontati in classe (traducendoli appropriatamente dal greco, nel caso del mod. B); buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.
- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame (storia e letteratura bizantina; testi bizantini affrontati a lezione in lingua originale o in traduzione italiana); limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.
- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame (storia, letteratura, testi bizantini affrontati a lezione ) e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.

Testi adottati: 

MODULO A:
- G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili), capp. I-IV.
- "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 183-227, 379-406 (saggi di Acconcia Longo, Karpozilos).
- passi di fonti che saranno letti in italiano nel corso delle lezioni, e che saranno forniti dal docente.

MODULO B:
- G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili), capp. V-VIII.
- "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 257-343 (saggi di D'Aiuto, Lauxtermann).
- testi greci che saranno forniti nel corso delle lezioni, e letti in lingua originale.

 

.

Inglese
Prerequisites: 

MOD. A: No prerequisites. The course can be attended by all students: no knowledge of Greek is required.

MOD. B: A basic knowledge of ancient or modern Greek is required. Students who do not know Greek and, therefore, cannot attend the classes, can contact prof. D'Aiuto in order to obtain an alternative programme and the relevant bibliography.

Aims: 

*** EDUCATIONAL OBJECTIVES: A basic knowledge of Byzantine history and literature (mod. A), and a basic knowledge of the history of Greek language in its mediaeval phase (mod. B). This course contributes to the acquisition of the historical, literary, and cultural-historical knowledge that is necessary to the historical and critical evaluation of manuscripts, documents, texts and artefacts from the Byzantine period.

*** EXPECTED RESULTS:
In line with the educational objectives of the Study Program in "Conservation and Restauration of Cultural Heritage", this training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:
- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: this course contributes to the acquisition of the historical, literary and cultural-historical knowledge that is necessary for a correct historical and critical evaluation of Greek manuscripts, archival documents, and texts dating from the Byzantine period.
- APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: this course contributes to the acquisition of the ability: i) to critically evaluate the historical, literary, and historical-cultural aspects of Byzantine manuscripts, documents, and texts; ii) to promote and support historical, archival, art-historical and literary research on Byzantine manuscripts and texts.
- COMMUNICATION SKILLS: this course contributes to the acquisition of the ability to express in an effective and orderly manner one’s opinion about historical and cultural-historical issues of Greek manuscripts and archival documents dating from the Byzantine period, using a correct and unambiguous historical and literary terminology according to the current international scientific standards.

Programme: 

MOD. A: "INTRODUCTION TO BYZANTINE HISTORY AND LITERATURE"
A brief introduction to Byzantine history and literature up to the year 1000 AD. Passages of Byzantine sources will be read in Italian and discussed.

MOD. B: "BYZANTINE HAGIOGRAPHICAL SOURCES"
A methodological introduction to Byzantine historical and hagiographical sources: a selection of significant passages from Byzantine texts will be read and analyzed in their original language. Moreover, Dr. Francesca Potenza will give a cycle of supplementary lectures on "Byzantine Hagiography".

DIDACTIC METHODS:
Lectures, seminars. Reading and analysis (mod. B: translation from the Greek original text, too) of Byzantine sources.

METHODS AND CRITERIA FOR VERIFICATION OF LEARNING OUTCOMES:
*** The oral exam will assess the student's command of the material studied in the course. The oral exam includes two different moments: i) reading (in Italian, or, in mod. B: translation from Greek into Italian) and commentary on the Byzantine sources that have been read during the classes; and ii) questions, where the student's ability to summarise and critically discuss the topics of Byzantine history and literature included in the programme (making use of the bibliography and the course tools) will be assessed.
*** The assessment will thus consider the student's: i) knowledge, understanding, and ability to summarise and analyse themes and concepts of Byzantine history and literature included in the course's programme; ii) competence in reading (or, mod. B: in translating from Greek into Italian), commenting, and analyzing the Byzantine Greek texts that have been read during the classes; iii) familiarity with the technical terminology associated with the subject and ability to use it effectively.
Assessments will be awarded following these principles:
- TOP MARKS (28-30): the student shows excellent reading and translation skills from Greek (only for mod. B) and provides an exhaustive critical commentary of the medieval Greek texts that have been analyzed during the classes; he/she shows an overall excellent understanding of the topics discussed during the lectures; he/she displays an effective use of the appropriate terminology.
- AVERAGE MARKS (24-27): the student has memorized the main points of the course material (Byzantine history, literature; commentary and/or translation of the Byzantine texts read during the classes), and is able to summarise them satisfactorily and to provide an effective critical commentary; he/she displays an average command of the appropriate terminology.
- LOW MARKS (18-23): the student knows very sparsely the exam material (Byzantine history and literature; Byzantine texts to be read in Greek or in Italian translation); he/she is barely able to summarise the relevant topics and to provide a general critical commentary; he/she displays a limited command of the appropriate terminology.
- FAILED EXAM: the student displays significant errors in his/her understanding and/or very poor knowledge of the exam's material (Byzantine history and literature; Byzantine texts to be read in Greek or in Italian translation); he/she fails to grasp the overall outlines of the subject; he/she displays no command of the appropriate terminology.

Texts adopted: 

MODULO A:
- G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili), §§ I-IV.
- "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", ed. by G. Cavallo, Roma, Salerno, 2004, pp. 183-227, 379-406 (papers by Acconcia Longo, Karpozilos).
- passages from various Byzantine sources (in Italian translation) that will be distributed during the classes.

MODULO B:
- G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili), capp. V-VIII.
- "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", d. by G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 257-343 (saggi di D'Aiuto, Lauxtermann).
- passages from various Byzantine sources that will be distributed during the classes, and read in their original Greek text.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Primo semestre