Filologia romanza - 2018-2019 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenza dei fondamenti di critica testuale; nozioni di linguistica romanza.

Il corso intende dotare lo studente delle capacità teorico-pratiche necessarie al raggiungimento dell'edizione critica di un breve testo medievale romanzo.

MOD B (CFU 6): L’edizione del testo romanzo medievale (II). Il corso affronterà nella pratica il lavoro di edizione critica di un breve testo romanzo medievale da scegliere insieme agli studenti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare metodi che determinano l’edizione filologica di un testo (con disposizione dell’apparato critico) grazie alla definizione dello stemma della tradizione manoscritta del testo in esame. METODI DIDATTICI: lezioni frontali e approfondimenti a carattere seminariale; lavoro di ricerca in biblioteche e on-line. METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO: la verifica orale valuterà la capacità dello studente di proporre e utilizzare metodi che conducono all’edizione critica del testo romanzo considerato.

I testi adottati verranno indicati a inizio corso. Materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni e prodotto qui in allegato.

Consigliata