Filosofia morale - 2018-2019 - Modulo B - Laurea magistrale

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Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Obiettivi: 

Obiettivi

  1. Obiettivi formativi: La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione di conoscenze specialistiche di filosofia morale sia in senso storico sia al fine di offrire strumenti validi per una più consapevole comprensione delle problematiche etiche del nostro tempo.

 

  1. Risultati di apprendimento attesi: possibilmente (idealmente) così articolati: "Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico

- Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove; capacità di formulare giudizi autonomi

- Abilità comunicative: impiego del lessico filosofico

- Capacità di apprendere: acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi

Programma: 

Tra etica e metafisica. Esistenza trascendenza ragione in Karl Jaspers

Il modulo, a partire dal terzo volume di Philosophie, l’opera fondamentale di Karl Jaspers e dall’ulteriore riflessione proposta dalle lezioni di Vernunft und Existenz, si propone di discutere questioni fondamentali del dibattito tra etica e metafisica con riferimento al nesso tra l’esistenza e la trascendenza e al significato che la ricerca della trascendenza assume per l’esistenza ponendosi nel contempo la domanda sul ruolo della ragione e sul modello di ragione più adeguato a comprendere e ridire l’esistenza e la trascendenza.

Testi adottati: 

Karl Jaspers, Ragione ed esistenza, Marietti.

Karl Jaspers, Metafisica, Mursia 2015.

Inglese
Prerequisites: 

No prerequisites

Aims: 

Aims:

  1. Educational objectives: The course aims to provide students a specialized knowledge of moral philosophy from an historical point of view by offering methods to understand the most important ethical issues of our time.

 

  1. Expected results:: In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:                                                                                                                                                 Knowledge and understanding: development of an appropriate awareness about the specifical approach of philosophy

Applying knowledge and understanding: capacity to realize argumentations based on the logical and conceptual tools of philosophy 

Making judgements: capacity to raise and create informations; capacity to realize autonomous judgements.

Communication skills: capacity to use the philosophical lexicon

Learning skills: capacity to learn in an autonomous and responsible way

Programme: 

Ethics and metaphysics. Existence, transcendence and reason in Karl Jaspers

Starting from the third volume of Philosophie, the magnus opus of Karl Jaspers, and the reflection proposed in Vernunft und Existenz, the module aims to discuss the fundamental questions between ethics and metaphysics. The course will focus on the link between “existence” and “transcendence”. The importance of the “search for transcendence” in existence raises the question about the role of “reason”. An appropriate model of “reason” lead us to understand the close connection between existence and transcendence.

Texts adopted: 

Karl Jaspers, Ragione ed esistenza, Marietti.

Karl Jaspers, Metafisica, Mursia 2015.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre