Filosofia politica dei diritti umani - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

nessuno

Diritti Umani, Giustizia e Governance Globale - Mod.A - 6 CFU

Il corso affronterà il tema della Governance Globale e dell’emergere del discorso dei diritti umani. Le prime tre lezioni introdurranno i punti concettualmente più salienti della struttura del corso: la governance, il costituzionalismo e lo sviluppo. Si passerà successivamente alla disamina dei temi specifici caratterizzanti il corso. Si richiederà agli studenti di sviluppare un approccio critico e di riflettere circa i processi di colonizzazione della modernità, sui fenomeni regionali contemporanei.

Gli argomenti specifici del corso affronteranno in secondo luogo De Vitoria e il filone della Seconda Scolastica, e in particolare il dibattito sugl’Indios a seguito della scoperta dell’America del 1492. Seguirà un’analisi dei pensatori di diritto naturale e dei contrattualisti, come ad esempio, Grozio, Hobbes, Locke e della loro rilevanza per la definizione dello Stato in relazione all’ordine internazionale. Inoltre, sarà ricostruita la tradizione del pacifismo internazionalista attraverso tre principali intellettuali del 18° secolo: l’Abbé de Saint Pierre, Rousseau e, in modo più esteso, Kant. Attraverso la teoria cosmopolitica di Kant, poi, si rifletterà sul successivo processo di sviluppo di un modello di giustizia e diritto internazionale con riferimento al sistema internazionale dei diritti umani della Carta ONU del ’45. Una serie di lezioni speciali sarà dedicata al tema delle giustificazioni filosofiche dei diritti umani.

Orario Lezioni

Inizio 1 Ottobre – Termine 28 Novembre

Lun. 14-16  Auditorium Campus X

Mart. 11-13 Auditorium Campus X

Merc. 14-16 Auditorium Campus X

Ricevimento: Lun. 13-14 e Mart, 13-14, Merc. 13-14 Studio 43, Ed. B, Facoltà di Lettere e Filosofia, oppure presso l'Auditorium di Campus X dopo le lezioni.

Modalità di Svolgimento dell’Esame

Esonero scritto o esame orale (a scelta)

Sezione Introduttiva

Lezione 1 Governance globale, Sovranità e Globalizzazione

Lezione 2 Costituzionalismo e Cosmopolitismo

Lezione 3 Cosa sono i Diritti Umani?

Sezione tematica 1: Scoperta delle Americhe e Nascita dei Diritti Umani nell’Era Moderna

Lezione 4 Invited Guest: prof. J.Nickel “The Future of Human Rights” (Sala Cinema)

Lezione 5 La Scoperta dell’America e la Scuola di Salamanca: De Vitoria

Lezione 6 Il Dibattito sugl’Indios: la Giunta di Valladolid

Sezione tematica 2: Stato, Pace, Guerra

Lezione 7 Crisi del Diritto Naturale: ‘I Tristi Consolatori’ (Grozio, Pufendorf, Wolff)

Lezione 8 La tradizione del Pacifismo Internazionalista: da Erasmo a Rousseau

Lezione 9 Hobbes – Il Leviatano

Lezione 10 Locke – Il Secondo Trattato sul Governo

Lezione 11 Kant e il Diritto

Lezione 12 Kant e la Pace

Lezione 13 Hegel - I Lineamenti di Filosofia del Diritto

Sezione tematica 3: Teorie Filosofiche dei Diritti Umani

Lezione 14 Giustificazioni Filosofiche dei Diritti Umani 1

Lezione 15 Giustificazioni Filosofiche dei Diritti Umani 2

Lezione 16 Proiezione del Film “Poverty Inc.”. Dibattito con l’Ospite dott.T.Kukovec (Sala Cinema)

Alla Radice del Costituzionalismo Cosmopolitico - Mod.B - 6 CFU

Il corso intende ricostruire lo sviluppo filosofico, politico e giuridico dell’idea di costituzionalismo cosmopolitico sia nella dimensione regionale (Ue) che globale. In particolare, si esploreranno le concezioni variamente articolate relative all’emergere di una nozione di autorità pubblica globale a partire dai mutamenti paradigmatici. Parallelamente all’idea di una svolta costituzionale del diritto e della giustizia pubblica europea, il corso esaminerà anche il caso di possibili controesempi relativi al tema della frammentazione e degli scontri tra regimi giuridici, come ad esempio le controtendenze relative alla possibilità di condivisione di uno schema mondiale di giustizia tra le nazioni.

Orario Lezioni

Inizio 7 Novembre - Termine 10 Dicembre

Lun. 14-16 Auditorium Campus X

Mart. 14-16 Auditorium Campus X

Merc. 14-16 Auditorium Campus X

Ricevimento: Lun. 12-14 e Mart, 13-14, Merc. 12-14 Studio 43, Ed. B, Facoltà di Lettere e Filosofia, oppure presso l'Auditorium Campus X dopo le lezioni.

Modalità di Svolgimento dell’Esame

Esonero scritto o esame orale (a scelta)

Il Costituzionalismo Globale

Lezione 1 I Principi dell’Ordine Cosmopolitico

Lezione 2 Costituzionalismo Globale e Costituzioni Nazionali

Lezione 3 Il Concetto di Dignità Umana

Lezione 4 Costituzionalismo Globale e Pluralismo

Lezione 5 La Teoria della Pace Democratica alla Luce del Costituzionalismo Globale

6 Modulo seminariale

Lezione 6 Che Cos’è la Giustizia di Transizione? Uno sguardo d’insieme

Lezione 7 Che Cos’è la Giustizia di Transizione I (dott. G.Ronca)

Lezione 8 Che Cos’è la Giustizia di Transizione II (dott. G.Ronca)

Lezione 9 Linee di Continuità tra Carcere, Confinamento e Razza (dott.ssa E.Agatensi)

Lezione 10 Linee di Continuità tra Carcere, Confinamento e Razza (dott.ssa E.Agatensi)

7 Diritti e Costituzionalismo in Europa

Lezione 11 Crisi Economica e ‘Decostituzionalizzazione’ dell’Europa?

Lezione 12 Scetticismo e Diritti Umani: tra Ragioni Filosofiche e Perplessità Politiche

Lezione 13 Immigrazione e Diritti Umani: il quadro Europeo

Lezione 14 Riflessioni Conclusive

Testi di Esame Mod. A

Studenti Frequentanti*

• Temi affrontati durante il corso
  • C.Corradetti, Diritti Umani e Teoria Critica: per una Teoria di Universalismo Pluralista, Altravista, Pavia 2018
  • N.Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 1990

Studenti Non Frequentanti (in aggiunta)

• Testo aggiuntivo da concordare con il docente

*Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno assicurato una presenza per almeno il 75% delle lezioni.

Testi di Esame Mod. B

Studenti Frequentanti*

• Temi affrontati durante il corso
  • L.Ferrajoli, Costituzionalismo oltre lo Stato, Mucchi editore, Modena, 2017