Fondamenti di Glottologia e Linguistica - 2018-2019 - Modulo B - Laurea triennale

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Italiano
Prerequisiti: 

Avere conseguito 6 CFU nel SSD L-LIN/01 Glottologia e linguistica

Obiettivi: 

OBIETTIVI1. Obiettivi formativi. Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per lo studio della linguistica storico-comparativa.2. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una adeguata conoscenza dei metodi della linguistica storico-comparativa e della storia del pensiero linguistico. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di operare elementari processi di ricostruzione linguistica e di motivare le proprie operazioni all’interno di un determinato orientamento teorico.- Autonomia di giudizio: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. - Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento. 

Programma: 

Programma di Fondamenti di Glottologia e Linguistica B (II semestre):FONDAMENTI DI LINGUISTICA STORICAIl modulo esaminerà le dinamiche del mutamento linguistico nei vari livelli del linguaggio, sottolineandone le correlazioni e considerando adeguatamente le condizioni storiche e areali che del mutamento sono il teatro. Per ogni fenomeno verrà fornita un'ampia ed imprescindibile esemplificazione tratta da lingue indeuropee antiche e moderne quali greco, latino, sanscrito, italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo. Il modulo B mira all'applicazione da parte dello studente delle conoscenze assunte attraverso il modulo A in funzione della risoluzione di problemi linguistici di carattere fonetico, morfologico ed etimologico (DD2)in chiave diacronica, attraverso l'identificazione degli strumenti da utilizzare e l'interpretazione dei dati linguistici proposti (DD3).Le conoscenze e le abilità interpretative previste dall'insegnamento sono necessarie per l'autonomo proseguimento degli studi nel settore della linguistica (DD5) 

Testi adottati: 

BIBLIOGRAFIAUno a scelta traa) W. P. Lehmann, Manuale di linguistica storica, Bologna, il Mulino, 1998 (o successive edizioni)b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica. Bologna, il Mulino, 2008 (o successive edizioni)2. B. Malmberg, La linguistica contemporanea. Bologna, il Mulino, 1974 (il testo è fuori commercio: le parti relative all’esame sono reperibili presso la copisteria CP Copy, via di Tor Vergata 163/165)

Inglese
Prerequisites: 

6 CFU in the SSD L-LIN/01 Glottologia e linguistica

Aims: 

AIMS1. Educational objectives.The course is intended to give to the students an outline of the historical/comparative study of language.2. Learning outcomes.In line with the educational objectives of the Study Program the course aims to provide students with the following knowledge and skills: - Knowledge and understanding: At the end of the course, students are expected to show a good knowledge of the historical-comparative method and of the history of linguistics.- Applying knowledge and understanding: Students will be required to make linguistic recontruction operations, showing consciousness of the theorical bases of their work. - Making judgements: Within the limits of a very complex subject, students are encouraged to from autonomous critical opinions on the topics they study, provide these opinions are supported by textual evidence or by individual independent research. - Communication skills: Students will be able to critically examine and explain the contents learned during the course, and further elaborated in individual study. - Learning skills: Students will be able to work autonomously and/or in groups, and to search for information from a variety of up-to-date, academically relevant electronic sources, including standard reference works on the course contents in order to create conceptual maps or other forms of individual elaboration enabling active and effective learning. 

Programme: 

Programma di Fondamenti di Glottologia e Linguistica B (II semester):PRINCIPLES OF HISTORICAL LINGUISTICSThe course will consider linguistic change in his interrelations, studying historical and geographical parameters of his development. Each phenomenon will be illustrated  by examples drawn from Greek, Latin, Sanskrit (and other ancient Indo-European languages), English, German (or other Germanic languages), Italian, French, Spanish (or other Romance languages), and Russian (or other Slavonic languages). The Module B will enable the student to employ the Module A matter in order to solve phonetic, morphological and etymological problems (DD2) in a diachronic perspective, choosing the tools suitable for the interpretation of the linguistic data.Discipline’s subjects are necessary to undertake further studies in the field of linguistics (DD5)

Texts adopted: 

1. You can choose between:a) W. P. Lehmann, Manuale di linguistica storica. Bologna, il Mulino, 1998 (or new editions)b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica. Bologna, il Mulino, 2008 (or new editions)2. B. Malmberg, La linguistica contemporanea. Bologna, il Mulino, 1974 (out-of-print; the parts of the book to be studied for the exam can be found at CP Copy, via di Tor Vergata 163/165)

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 20 minuti sui contenuti del programma.  Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno:

  • possedere e saper comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici;
  • dimostrare una eccellente capacità di argomentazione orale;
  • servirsi con competenza del linguaggio tecnico della linguistica storico-comparativa.
  • La lode è riservata a prove particolarmente brillanti.

 Una votazione tra il 23 e il 26 sarà attribuita a chi dimostrerà:

  • una buona conoscenza del programma;
  • una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico.

 Una valutazione appena sufficiente (tra il 18 e il 22) sarà il risultato di:

  • una conoscenza accettabile ma sommaria del programma;
  • una comprensione superficiale e una limitata capacità di analisi;
  • un’espressione sufficiente ma non sempre appropriata anche nell’uso dei termini tecnici.

 Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre