Fondamenti di Glottologia e Linguistica generale e applicata - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Programma: 

L'esonero per 6 CFU è fissato per il 15 dicembre 2017, ore 15, in T12A. Prenotazione obbligatoria
Il risultato dell'esonero sarà valido fino agli appelli della sessione autunnale (settembre 2018) e andrà completato dall'esame orale del programma di Cavagnoli (giugno/luglio/settembre) per la verbalizzazione unica di 12 CFU.
Per la prenotazione all'esonero è necessario inviare entro il 12 dicembre una mail all'indirizzo logozzo@lettere.uniroma2.it con oggetto: prenotazione esonero, testo: Nome ... Cognome ... Matricola ... Corso di laurea ... Chi ha bisogno di un giustificativo per il lavoro è pregato di segnalarlo nella mail. 
I livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, trascrizione fonetica, mutamento fonetico e fonologico; morfologia; sintassi; lessico e semantica. La variazione linguistica e il contatto tra lingue. Classificazione tipologica e genealogica delle lingue. 

Il modulo B del corso è tenuto dalla Prof.ssa Cavagnoli, nel corso del II semestre (http://www.lettere.uniroma2.it/it/insegnamento/fondamenti-glottologia-e-linguistica-generale-e-applicata-2017-2018-modulo-b-laurea)

Testi adottati: 

FREQUENTANTI
1) Graffi - Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, Bologna
2) Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Il Mulino, Bologna
NON FREQUENTANTI
In aggiunta ai due testi di cui sopra: 
Albano Leoni - Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, Roma (capitoli 1 e 2 - Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica)
 

Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione in itinere
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Dispense docente646.37 KB
Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre