Fondamenti di psicologia generale - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Non ci sono prerequisiti particolari, tuttavia il Modulo A è propedeutico al Modulo B

Risultati di apprendimento previsti: Obiettivi del corso:MOD.A - Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.MOD. B - Il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive. L’approfondimento introdurrà gli studenti allo studio delle emozioni nelle neuroscienze cognitive contemporanee.

MODULO A - 6 CFUTitolo Programma: Storia della psicologia e degli studi sul rapporto mente-cervello- La riflessione filosofica sui temi psicologici nel corso dei secoli (prima della nascita della psicologia scientifica)- La psicologia come scienza (articolazione teorica e metodologica)- Le grandi scuole psicologiche del ‘900- Lo studio del rapporto mente-cervello nel corso dei secoliMODULO B - 6 CFUTitolo Programma: Psicologia cognitiva, con approfondimento monografico sullo ‘scaffolding’ e le emozioni- Introduzione alla psicologia: aspetti storici, epistemologici e metodologici (nascita della psicologia scientifica; definizione epistemologica della psicologia; metodi di indagine della psicologia contemporanea).- Alcuni ambiti teorici della ricerca psicologica contemporanea: neuroscienze e comportamento, sensazione e percezione, apprendimento e memoria, pensiero e intelligenza, linguaggio e comunicazione, emozioni e motivazioni.- Approfondimento monografico sullo studio delle emozioni nelle neuroscienze cognitive.

Mod. A:- C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007;- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008. Mod B: - Feldman R.S., Amoretti G., Ciceri M.R., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, III ed. 2017.- L.S. Vygotskij, Pensiero e Linguaggio, Laterza, Roma-Bari, 1992.- J. Bruner, Actual Minds, 1986 (trad. it. La mente a più dimensioni, Laterza 1993.

No particular requisitres, anyway, the Mod. A is preparatory to the Mod. B

Expected learning results: the aim of this course is for students to acquire a good knowledge of classical theories, as well as the most recent achievements of psychological research on the main cognitive functions. The focus will analyse contemporary acquisitions on emotions in cognitive neurosciences.

MOD. A 6 CFUThe Historical Development of Psychology. Focus on Vygotskij’s Thought- Philosophical speculations on psychological topics over the centuries (before the birth of scientific psychology).- Psychology as a science (theory and methods)- The main psychological schools of the XX century- The Historico-Cultural School and Vygotskij’s ThoughtMOD. B - 6 CFUAn introduction to general psychology. Focus on emotions.-          Introduction to psychology: historical, epistemological and methodological  aspects (the origin of scientific psychology, epistemological definition, and methods of contemporary psychology)-          Theoretical research fields of contemporary psychology: neurosciences and behaviour, sensation and perception, learning and memory, thought and intelligence, language and communication, emotions and motivations. Focus on emotions in cognitive neurosciences.

MOD. A: - C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007; - L.S. Vygotskij, Pensiero e Linguaggio, Laterza, Roma-Bari, 1992.MOD. B: - Feldman R.S., Amoretti G., Ciceri M.R., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, III ed. 2017; - James W., What is an emotion, in ‘Mind’, vol. 9, n. 34, (1884) [http://www.jstor.org/stable/2246769]; - Caianiello S., Fuori di sé. L'empatia nell'orizzonte umano e oltre, Roma: CNR edizioni, 2015.

Prova scritta

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE. iL RICEVIMENTO SI TIENE UN'ORA PRIMA E UN'ORA DOPO LE LEZIONINEL SECONDO SEMESTRE IL RICEVIMENTO SI TIENE IL MERCOLEDì DALLE 9,30 ALLE 11 E IL GIOVEDì DALLE 12 ALLE 13