Fonti, strumenti e metodi per l'analisi dei flussi turistici - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma l'aver sostenuto l'esame di Fonti, strumenti e metodi per l'analisi dei flussi turistici contribuisce ad una più semplice comprensione di molti temi proposti nel corso.

Obiettivi: 

Il corso introduce strumenti e metodi per la valutazione dei servizi turistici, da un punto di vista statistico, affiancando metodi tradizionali con tecniche più recenti come quelle basate sull'analisi statistica di social media e siti web dedicati al turismo. L'approccio adottato sarà di natura tecnico-operativa, infatti una parte del corso si svolgerà in lezioni in cui saranno proposti agli studenti frequentanti opportuni studi di caso, da discutere collettivamente in aula.

Programma: 

Il programma si divide in tre parti:1) Metodi di valutazione indiretti-la retta di regressione lineare-Analisi elementare delle serie storiche2) Metodi di valutazione diretti-la costruzione di un questionario-le tecniche di scaling-metodi tradizionali di valutazione (modello Servqual, modello Herity, modello di Kano, metodo di Kansei)-cenni di analisi statistica multivariata3) Introduzione all'uso di tecniche di statistica dei dati testuali e di text mining per l'analisi di contenuti generati dagli utenti 

Testi adottati: 

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore (Cap. 4, escluso il paragrafo 4.2; Cap. 5, fino a 5.4.1 incluso; Cap. 6; Cap. 12, paragrafi 12.2, 12.5 e 12.7; Cap. 13)Dispense integrative saranno messe a disposizione degli studenti dal docente

Inglese
Prerequisites: 

No particular prerequisites are required, but having passed the exam of  Sources, tools and methods for the analysis of tourist flows contributes to a simpler understanding of many topics proposed in the course.

Aims: 

The course introduces tools and methods for evaluating tourist services, from a statistical point of view, combining traditional methods with more recent techniques such as those based on statistical analysis of content of websites and social media dedicated to tourism. The adopted approach will be not only theoretical, but also practical: a part of the course will be characterized by lessons in which appropriate case studies will be proposed to the attending students, for a collective discussion in the classroom.

Programme: 

The program is divided into three parts:  1) Indirect evaluation methods  - Linear regression  - Elementary analysis of historical series  2) Direct evaluation methods  - Construction of a questionnaire  - Scaling techniques  - Traditional evaluation methods (Servqual model, Herity model, Kano model, Kansei method)  - Multivariate statistical analysis hints  3) Introduction to the use of textual data statistic and text mining for the analysis of content generated by users  

Texts adopted: 

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore (Chapter 4, excluding paragraph 4.2; Chapter 5, up to and including 5.4.1; Chapter 6; Chapter 12, paragraphs 12.2, 12.5 and 12.7; Chapter 13)Additional handouts will be made available to the students

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Valutazione progetto
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre