Fonti, strumenti e metodi per l'analisi dei flussi turistici - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Obiettivi: 
  • Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire agli studenti adeguate conoscenze di base per realizzare analisi statistiche di un insieme di dati a livello descrittivo e per interpretare opportunamente i risultati ottenuti, con un approfondimento sullo studio statistico del fenomeno turistico in merito alle sue principali caratteristiche e problematiche, alle fonti statistiche da cui attingere i dati e ai principali indicatori da impiegare per la loro corretta interpretazione e divulgazione. 

  • Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire strumenti che risultano trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all’analisi e alla programmazione del territorio.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione di condizioni e contesti complessi come quelli legati al fenomeno turismo in un dato territorio con particolare riferimento all’approccio quantitativo.
  3. Autonomia di giudizio: capacità di reperire, interpretare e valutare i dati relativi al fenomeno complesso costituito dal turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che permetta una riflessione critica ed autonoma sui risultati della ricerca.
  4. Abilità comunicative: conseguire una adeguata efficacia comunicativa nella trasmissione dei contenuti relativi allo studio del territorio e dei relativi flussi turistici.
  5. Capacità di apprendere: apprendere il metodo di studio della discipline statistiche, per poterlo adeguatamente replicare nei contesti lavorativi.
Programma: 

Il programma si divide in due parti:

  • Introduzione alla Statistica Sociale   (Testo adottato:  STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore)
  1. Terminologia statistica e concetti introduttivi (Cap. 1; Cap 2 tranne 2.5)
  2. Statistica descrittiva monovariata (classificazione dei caratteri statistici, distribuzione di un carattere e sua rappresentazione grafica, misure di sintesi e di variabilità di una distribuzione (Cap. 7; Cap. 8 tranne 8.2.2, 8.2.3 e 8.4; Cap. 9 tranne 9.5, 9.7, 9.8)
  3. Confronti tra grandezze e indicatori compositi (Cap. 10, tranne 10.5; Cap. 11)
  4. Cenni di statistica bivariata (Cap. 12, i soli paragrafi 12.2 e 12.5)
  • Statistica e turismo  (Dispense e materiale fornito dal docente)
  1. Il turismo in sociologia e in statistica
  2. Le fonti statistiche sul turismo
  3. Dati, indici e indicatori turistici
  4. Il Travel & Tourism Competitiveness Index TTCI
  5. Big Data e turismo
  6. Il problema del turismo sommerso

Metodi didatticiIl corso sarà articolato in lezioni.Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimentoLa verifica finale sarà costituita in un colloquio orale con il docente sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e contenuti nel programma, con una breve esercitazione scritta sui temi della prima parte del programma.  

Testi adottati: 

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore ; Dispense integrative saranno messe a disposizione degli studenti dal docente (disponibili su Didatticaweb)

Inglese
Prerequisites: 

No particular prerequisites are required.

Aims: 
  • Educational objectives:

The course aims to provide students with adequatey basic knowledge to perform statistical analysis of a database at a descriptive level and to appropriately interpret the obtained results, with an in-depth study on the statistical study of the tourism phenomenon regarding its main characteristics and problems, the statistics data sources and the main indicators to be used for their correct interpretation and dissemination. 

  • Expected results:

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

  1. Knowledge and understanding: acquire tools that are transversal and supportive to all the disciplines that refer to the territory analysis and planning.
  2. Applying knowledge and understanding: to acquire knowledge and interpretative skills suitable for the correct interpretation and evaluation of complex conditions and contexts such as those related to the tourism phenomenon in a given territory with particular reference to the quantitative approach.
  3. Making judgments: ability to find, interpret and evaluate data related to the complex phenomenon of tourism with a multidisciplinary and quali-quantitative approach, typical of the degree course, which allows a critical and autonomous reflection on the results of the research.
  4. Communication skills: to achieve adequate communication effectiveness in the transmission of contents related to the study of the territory and the related tourist flows.
  5. Learning skills: to learn the method of study of statistical disciplines, to be able to adequately replicateit  in the working contexts.
Programme: 

The program is divided into two parts:  

  • Introduction to Social Statistics (Adopted text: STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore)
  1. Statistical terminology and introductory concepts (Chapter 1; Chapter 2)
  2. Monovariate descriptive statistics (Chapter 7, Chapter 8 except 8.2.2, 8.2.3 and 8.4, Chapter 9 except 9.5, 9.7, 9.8) 
  3. Comparison between quantities and composite indicators (Chapter 10, except 10.5; Chapter 11)
  4. Bivariate statistics (Chapter 12, only paragraphs 12.2 and 12.5)
  • Statistics and Tourism (Handout and material provided by the professor)
  1. Tourism in sociology and statistics 
  2. Tourism statistical sources
  3. Data, Indexes, and Indicators
  4. The Travel & Tourism Competitiveness Index TTCI
  5. Big Data and tourism
  6. The problem of underground tourism

 

  • Teaching methods

classroom lessons

  • Methods and criteria for verification of learning outcomes

The final test will consist of an oral interview with the teacher on the topics covered during the lessons and contained in the program, with a written examination on the subjects included in the first part of the program.

Texts adopted: 

STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI: Dalla progettazione dell’indagine all’analisi dei dati - Domenica Fioredistella Iezzi, Carocci editore ; Additional material will be made available to the students (downloadable on Didatticaweb site)

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre