Geografia per la pianificazione del turismo - Modulo Geografia per la pianificazione dei sistemi turistici - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Si richiede la conoscenza dei principali sistemi territoriali complessi in Italia.

Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.

Per gli studenti frequentanti:

Per gli studenti non frequentanti:Agli studenti non frequentanti è richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consisterà nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati:

La tesina va consegnata presso lo studio della Prof.ssa Faccioli (stanza 42, IV piano) l'ultimo ricevimento utile prima dell'appello di esame.

It requires knowledge of the main complex territorial systems in Italy.

The course aims to identify and interpret the specific potentials of each territory as a function of a tourism development project. In particular, the course aims to define the tourist territorial system on the basis of the local economic-productive and socio-cultural system models that have established themselves in original and competitive forms in the territory of our country.

For attending students:

Prova scritta