History of Architecture - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

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Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza manualistica delle vicende storiche e dello sviluppo dell'attività artistica in Italia tra il XIV e il XVI secolo.

Obiettivi: 

I1. "Obiettivi formativi": Il corso si pone i seguenti obiettivi: far conoscere i lineamenti dello svolgersi della vicenda architettonica rinascimentale, con particolare attenzione all’area romana; consentire il riconoscimento, la collocazione storica e la valutazione critica dei più significativi edifici e contesti monumentali realizzati a Roma durante l’epoca presa in esame; fornire strumenti per l’analisi dei principali aspetti formali, tipologici e costruttivi relativamente alle opere architettoniche considerate.2. "Risultati di apprendimento attesi":Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c) del Corso di Studio LM-89 in Art History in Rome from Late Antiquity to the Present, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente gli strumenti metodologici per applicare le sue capacità di conoscenza e comprensione alla storia degli edifici e dei contesti monumentali romani di epoca rinascimentale, nell’ambito della valorizzazione storica e culturale e della conservazione dei beni storico-artistici. Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e comunicazione tramite lo studio della bibliografia più aggiornata sugli argomenti oggetto del programma e tramite l’uso appropriato della terminologia specifica, tanto oralmente che in forma scritta, con relazioni, verifiche in itinere e presentazioni in aula. Le capacità di apprendimento saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica (prevalentemente in italiano) e integrate con visite guidate a luoghi di interesse architettonico.

Programma: 

Il Rinascimento e l’Antico. Artisti e umanisti alla scoperta dell’architettura romana: alcuni casi di studioIl corso affronta lo snodo cruciale del rapporto tra la progettazione originale di edifici e l’eredità monumentale antica su cui si basa l’architettura del Rinascimento, con particolare intensità a Roma tra fine Quattrocento e la prima metà del Cinquecento; attenzione sarà rivolta alle più significative opere di Bramante, Raffaello, Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Vignola e Pirro Ligorio. Sono previste lezioni frontali del docente e la partecipazione attiva degli studenti a seminari di approfondimento sulla base di un calendario che verrà definito durante la prima lezione; sono inoltre previsti sopralluoghi ad edifici e siti monumentali.

Testi adottati: 

Arnaldo Bruschi (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002, saggi scelti.C.L. Frommel, The Architecture of the Italian Renaissance, London, 2007W. Lotz, Architecture in Italy 1500-1600, revised by D. Howard, New Haven and London, 1995, pp. 11-39; 52-60; 89-120.H.    Millon, V. Magnago Lampugnani (eds.), The Renaissance from Brunelleschi to Michelangelo, New York, 1997, saggi scelti. NB: tutti i volumi indicati vanno intesi per la consultazione e lo studio in biblioteca, non per l’acquisto.Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso e pubblicate in un apposito avviso nella bacheca del sito (http://www.lettere.uniroma2.it/minisito/storia-dell-arte) alla fine del corso stesso. 

Inglese
Prerequisites: 

Basic knowledge of historical events and of the development of artistic languages from the XIVth to the XVIth centuries

Aims: 

1. "Educational objectives": The course aims at – providing knowledge of the development of Renaissance architecture in particular in and around Rome; - providing methodological tools to historically recognize and critically evaluate the most relevant roman Renaissance buildings and monumental contexts; - providing critical tools to recognise and analyse Renaissance architectural forms and structural features 2. "Expected results": In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims at providing the student with knowledge and understanding of roman Renaissance architecture and with methodological tools for its formal, technical and critical evaluation, conservation, promotion as cultural heritage. The course will help the student to build up solid judging and communication skills thanks to the perusing of the most updated literature on the subject and the adoption of an appropriate specific vocabulary in the field of architectural history. The learning skills will be enhanced also in view of research activities: the lessons will leave time for discussion on specific topics and on bibliographical novelties; complementary activities (one-day visits or longer study trips to specific architectural contexts) are normally included.

Programme: 

Renaissance approaches to Antique Rome. Artists and humanists in search of ancient architecture: some case studies  The course analyzes in detail the crucial relationship between the Renaissance production of new and original buildings and the ancient architectures still visible in XVth and XVIth century Rome. Special attention will be paid to the most significant works by Bramante, Raphael, Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Vignola e Pirro Ligorio.The traditional teaching will be open to the participation of studens through seminars on specific topics (the timetable will be set at the beginning of the course) in the classroom or on-site during study visits or trips. 

Texts adopted: 

Arnaldo Bruschi (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002, chosen essays.C.L. Frommel, The Architecture of the Italian Renaissance, London, 2007W. Lotz, Architecture in Italy 1500-1600, revised by D. Howard, New Haven and London, 1995, pp. 11-39; 52-60; 89-120.H.    Millon, V. Magnago Lampugnani (eds.), The Renaissance from Brunelleschi to Michelangelo, New York, 1997, chosen essays. NB: all the books in the list are meant for library reading not for buying!.Further bibliography will be comunicated during the lessons; the ultimate exam biblography will be published on the website. (http://lettere.uniroma2.it/it/corso-laurea/art-history-rome-late-antiquity-present) before the end of the course.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Altre informazioni

il corso prevede sopralluoghi a edifici e contesti monumentali / during the course visits to building and monumental sites will be organized

Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre