Introduzione alla ricerca educativa e valutativa - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

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Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

Il corso Introduzione alla ricerca educativa e valutativa intende affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l’area della ricerca sperimentale in educazione. Dopo aver analizzato i presupposti teorici alla base dei differenti paradigmi (positivistico/quantitativo e interpretativo/qualitativo), si approfondiranno le diverse fasi del processo di ricerca e i diversi approcci metodologici. La terza ed ultima parte del corso sarà dedicata alla valutazione e alla ricerca valutativa come strumenti per affrontare scientificamente le questioni educative facendosi carico delle loro complessità.  Risultati di apprendimento attesi:Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità. - Conoscenza e capacità di comprensione:

  • analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca sociale ed educativa dal XIX secolo ai giorni nostri;
  • comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione;
  • conoscere le diverse fasi di un processo di ricerca e i loro obiettivi;
  • comprendere le caratteristiche fondamentali di uno strumento di rilevazione (validità, affidabilità, oggettività);
  • conoscere le caratteristiche distintive delle principali tecniche e strumenti di rilevazione utilizzati in campo educativo e formativo;
  • conoscere l’evoluzione storica della docimologia e la sua funzione nelle scienze dell’educazione;
  • comprendere il significato della valutazione nel processo educativo, il ruolo della misurazione e le possibili distorsioni valutative;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • applicare i concetti appresi in nuovi contesti e alla soluzione di problemi;
  • simulare semplici percorsi di indagine;

- Autonomia di giudizio:

  • valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa;

- Abilità comunicative:

  • descrivere le caratteristiche di un disegno di ricerca in ambito sociale e/o educativo con proprietà di linguaggio;

- Capacità di apprendere:

  • elaborare autonomamente proposte di approfondimento di uno o più argomenti trattati durante il corso, in vista della tesi di laurea triennale e/o del percorso di laurea magistrale.
Programma: 

Programma:PRIMA PARTE: I principi fondamentaliLa scienza sociale come scienza Sin dalle origini della scienza sociale, gli studiosi di questa disciplina si sono sforzati di situarla adeguatamente rispetto alla scienza fisica, e, sia pure in misura minore, rispetto alla filosofia e all’arte. Saranno brevemente ripercorse e discusse le principali fasi storiche del dibattito su questo tema.I paradigmi della ricerca socialeFra le prospettive filosofiche che hanno generato e accompagnato nella sua crescita la ricerca sociale, possiamo individuare due visioni sufficientemente generali, coerenti e operative tali da poter loro attribuire i caratteri del paradigma: il positivismo e l’interpretativismo. Letture di riferimento:

  • Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Capitolo 1.

SECONDA PARTE: La ricerca educativaLa ricerca in educazioneLa ricerca nelle scienze dell’educazione si colloca nel più ampio settore delle scienze sociali. Il termine “scienze dell’educazione” è relativamente recente e ha cominciato ad essere utilizzato a livello istituzionale nel nostro Paese solo nella seconda metà del ‘900. Saranno brevemente ripercorse le principali fasi del dibattito su questo tema.Il processo di ricercaEsiste una varietà di approcci alla ricerca sociale/educativa e ciascun progetto di ricerca avrà sue caratteristiche specifiche e per certi aspetti uniche. Tutti  i progetti di ricerca condividono però alcune fasi fondamentali: la scelta del problema e la definizione delle ipotesi, la formulazione del disegno di ricerca, la raccolta dei dati, la codifica e l’analisi dei dati, l’interpretazione dei risultati. Saranno presentati e analizzati gli obiettivi di ciascuna fase del processo di ricerca.Le caratteristiche essenziali di uno strumento di rilevazioneUno strumento di rilevazione utilizzato in un processo di ricerca scientifica deve necessariamente soddisfare alcuni requisiti. In questa sezione del corso saranno presentati e discussi i requisiti di validità (nelle sue diverse accezioni), affidabilità e oggettività.I principali strumenti di rilevazione utilizzati in campo educativo e formativoUn’indagine necessita della raccolta di informazioni da più fonti e con diverse tecniche che richiedono strumenti differenti, scelti ogni volta in relazione agli obiettivi della ricerca e a ciò che si vuole esaminare. In questa sezione del corso saranno descritti i principali strumenti di rilevazione utilizzati in campo educativo e le loro caratteristiche distintive.Ricerca quantitativa e ricerca qualitativaMetodi quantitativi e metodi qualitativi portano a conoscenze diverse. Questo non è un limite, ma un arricchimento, in quanto c’è la necessità di un approccio multiplo e differenziato alla realtà sociale per poterla effettivamente conoscere. Saranno illustrate le differenze tra i due metodi, con l’aiuto di alcuni esempi.Stili e strategie di ricerca Fenomenologia, etnografia, grounded theory, narrative inquiry, studio di caso, ricerca-azione: questi termini si riferiscono a diversi stili e strategie utilizzate per realizzare una ricerca in campo sociale e/o educativo. Saranno illustrate le caratteristiche dei diversi stili e delle diverse strategie, con l’aiuto di esempi concreti. Letture di riferimento:

  • Lucisano & Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Capitoli 1, 2 e 3.
  • Corbetta, Metodologie e tecniche della ricerca sociale. Capitoli 2 e 10.
  • Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia. Capitolo 5.
  • Mortari, La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Estratti da capitoli 2, 3, 4 e 5.
  • Glaser, Strauss, La scoperta della grounded theory. Capitolo 1.

TERZA PARTE: Misurazione e valutazione nel processo educativoLa docimologiaL’interesse per gli studi e le tematiche docimologiche è strettamente collegata all’aumento della richiesta di formazione e alla scolarizzazione di massa. Dagli anni ’60 in poi è emersa la necessità di forme di valutazione più oggettive. La docimologia ha assunto, quindi, una valenza sempre più costruttiva, in quanto riflessione o risposta scientifica per contrastare la personalizzazione nella valutazione scolastica e universitaria. Saranno ripercorse le principali fasi dell’evoluzione della docimologia come disciplina scientifica.Le distorsioni valutativeIn questa sezione del corso saranno presentate le principali distorsioni valutative, ripartendole per famiglie di problemi. L’obiettivo è comprendere come nascono tali distorsioni e come è possibile contenerne gli effetti negativi per garantire equità e giustizia valutativa.Misurazione e valutazioneLa misurazione svolge una preziosa funzione all’interno del più generale processo di valutazione, ma non va confusa con esso. Infatti, affrontare scientificamente le questioni educative equivale a farsi carico delle loro complessità: in tal senso, la misura è chiamata non certo a operare eccessive semplificazioni della realtà, quanto ad arricchire e a rendere più fondato il nostro giudizio di valore. Letture di riferimento:

  • Benvenuto & Giacomantonio, Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Parti 1 e 2.

RIFLESSIONI CONCLUSIVELe fonti di una scienza dell’educazioneL’ultima sezione sarà dedicata alla lettura critica dell’opera di John Dewey Le Fonti di una Scienza dell’Educazione, che offre molti interessanti spunti su cui riflettere in relazione alle tematiche trattate durante il corso.Letture di riferimento:

  • John Dewey, Le Fonti di una Scienza dell’Educazione (1929).
Testi adottati: 

 

  • Pietro Lucisano & Anna Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2016. Capitoli 1, 2 e 3 (pp.17-287)
  • Piergiorgio Corbetta, Metodologie e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 1999. Capitoli 1, 2 e 10 (pp.17-76 e 405-435)
  • Luigina Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma, 2007. Capitolo 5 (pp.203-219).
  • Luigina Mortari, La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carocci, Roma, 2017. Estratti da capitoli 2, 3, 4 e 5 (pp.57–80; 123-136; 177-182).
  • B.Glaser, A.Strauss, La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa. Armando Editore, Roma 2009. Capitolo 1 (pp.29 – 47)
  • Guido Benvenuto & Andrea Giacomantonio, Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Parti 1 e 2 (pp.1-85)
  • John Dewey, Le Fonti di una Scienza dell’Educazione (1929)
  • Slides (disponibili su moodle).
Inglese
Prerequisites: 

None

Aims: 

Learning goalsThe course Introduction to educational and evaluation research analyses the historical-epistemological aspects and the methodological aspects characterizing the area of empirical, experimental research in education. After discussing the theoretical assumptions on which the different methodological paradigms (positivitism/quantitative approach and interpretivism/qualitative approach) are founded, the course will focus on the phases of a research process and the different methodological approaches. The third and last section of the course will be dedicated to evaluation and evaluation research as tools to approach educational issues with a scientific approach, acknowledging their complexity. Expected results:In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills.Knowledge and understanding:

  • discuss the main historical phases in the development of social/educational research starting from the 19th century;
  • know the different phases of a research process and their goals;
  • understand the fundamental characteristics of a research instrument (validity, reliability, objectivity);
  • know the distinctive characteristics of the main techniques and instruments used in the educational field;
  • understand the meaning and function of measurement and evaluation in education science and the possible distortions in an evaluation process;

Applying knowledge and understanding:

  • apply the learned concepts in new contexts and for problem solving;
  • simulate simple research projects;

Making judgements:

  • critically assess the debate among the different paradigms in social and educational research;

Communication skills:

  • describe the characteristics of a research design in social and/or educational science with an appropriate language;

Learning skills:

  • elaborate autonomously proposals for in-depth analysis of one or more topics discussed during the course.
Programme: 

Program:Part I: Fundamental principles

  • Social science as a science: a long debate.
  • Paradigms in social science research: positivism and interpretivism and their basic assumptions.

Part II: Educational research

  • Research in education: historical development and main issues.
  • The research process: phases and goals.
  • The essential characteristics of a research instrument.
  • The main techniques and instruments used in the educational field.
  • Quantitative and qualitative approaches.

Part III: Evaluation and evaluation research

  • Assessment and evaluation in education.
  • Possible distortions in the evaluation process.
  • Measurement and evaluation.

Conclusion

  • The sources of a science of education: inputs for reflection from John Dewey’s work.
Texts adopted: 
  • Pietro Lucisano & Anna Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2016. Chapters 1, 2 and 3 (pp.17-287)
  • Piergiorgio Corbetta, Metodologie e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna 1999. Chapters 1, 2 and 10 (pp.17-76 e 405-435)
  • Luigina Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma, 2007. Chapter 5 (pp.203-219).
  • Luigina Mortari, La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carocci, Roma, 2017. Excerpts from chapters 2, 3, 4 and 5 (pp.57–80; 123-136; 177-182).
  • B.Glaser, A.Strauss, La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa. Armando Editore, Roma 2009. Chapter 1 (pp.29 – 47)
  • Guido Benvenuto & Andrea Giacomantonio, Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Parts 1 and 2 (pp.1-85)
  • John Dewey, Le Fonti di una Scienza dell’Educazione (1929)

Slides (available on moodle)

Modalità di erogazione: 
A distanza
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Valutazione progetto
Altre informazioni

Modalità di erogazione: Online con alcuni incontri in presenzaMetodi didatticiLezioni online; lezioni in presenza; ricerca di materiale in biblioteche e on-line; analisi/studio/sintesi di testi e altri materiali.Modalità di valutazioneTest a risposta multipla.Colloquio orale o, in alternativa, project work da presentare durante il semestre.

Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
60
CFU: 
12
Semestre: 
Secondo semestre