La politica nell'età globale - Modulo Filosofia politica dei diritti umani - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Diritti Umani, Giustizia e Governance Globale - Mod.A - 6 CFU

Il corso affronterà il tema della Governance Globale e dell’emergere del discorso dei diritti umani. Le prime tre lezioni introdurranno i punti concettualmente più salienti della struttura del corso: la governance, il costituzionalismo e lo sviluppo. Si passerà successivamente alla disamina dei temi specifici caratterizzanti il corso. Si richiederà agli studenti di sviluppare un approccio critico e di riflettere circa i processi di colonizzazione della modernità, sui fenomeni regionali contemporanei.

Gli argomenti specifici del corso affronteranno in secondo luogo De Vitoria e il filone della Seconda Scolastica, e in particolare il dibattito sugl’Indios a seguito della scoperta dell’America del 1492. Seguirà un’analisi dei pensatori di diritto naturale e dei contrattualisti, come ad esempio, Grozio, Hobbes, Locke e della loro rilevanza per la definizione dello Stato in relazione all’ordine internazionale. Inoltre, sarà ricostruita la tradizione del pacifismo internazionalista attraverso tre principali intellettuali del 18° secolo: l’Abbé de Saint Pierre, Rousseau e, in modo più esteso, Kant. Attraverso la teoria cosmopolitica di Kant, poi, si rifletterà sul successivo processo di sviluppo di un modello di giustizia e diritto internazionale con riferimento al sistema internazionale dei diritti umani della Carta ONU del ’45. Una serie di lezioni speciali sarà dedicata al tema delle giustificazioni filosofiche dei diritti umani.

Orario Lezioni

Inizio 1 Ottobre – Termine 27 Novembre

Lun. 14-16 T33 dall’ 1 Nov. 14-16 T28

Mart. 11-13 T30 dall’1 Nov. 14-16 T18

Merc. 14-16 T33 dall’1 Nov.14-16 T33

Ricevimento: Lun. 12-14 e Mart, 13-14, Merc. 12-14 Studio 43, Ed. B, Facoltà di Lettere e Filosofia

Modalità di Svolgimento dell’Esame

Esonero scritto o esame orale (a scelta)

Studenti Frequentanti*

• Temi affrontati durante il corso
  • C.Corradetti, Filosofia dei Diritti Umani e Relativismo: per una Teoria dell’Universalismo Pluralista, Altravista, Pavia 2018
  • N.Bobbio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 1990

Studenti Non Frequentanti (in aggiunta)

• Testo aggiuntivo da concordare con il docente

*Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno assicurato una presenza per almeno il 75% delle lezioni.

Sezione Introduttiva

Lezione 1 Governance globale, Sovranità e Globalizzazione

Lezione 2 Costituzionalismo e Cosmopolitismo

Lezione 3 Cosa sono i Diritti Umani?

Sezione tematica 1: Scoperta delle Americhe e Nascita dei Diritti Umani nell’Era Moderna

Lezione 4 Invited Guest: prof. J.Nickel “The Future of Human Rights” (Sala Cinema)

Lezione 5 La Scuola di Salamanca, la Giunta di Valladolid e il Dibattito sugl’Indios

Lezione 6 De Vitoria: De Indiis e De Iure Belli