La politica nell'età globale - Modulo Storia del pensiero politico contemporaneo - 2018-2019 - Laurea triennale

Non sono richiesti prerequisiti

In riferimento agli obiettivi formativi generali del Corso di studio, descritti nella Scheda Unica Annuale (SUA), si intende offrire agli studenti la capacità di analizzare criticamente  le modalità e le tecniche di trasmissione delle informazioni, con particolare riferimento all’ambito politico e sociale, in modo da offrire gli strumenti per cogliere la funzione della comunicazione nelle società democratiche contemporanee.

In tale ottica ci si propone di  offrire agli studenti una conoscenza  delle principali questioni del pensiero politico contemporaneo: il principale obiettivo del corso è quindi quello di offrire una conoscenza di base dei termini  che caratterizzano la riflessione politica del Novecento e le forme della comunicazione politica.

Ci si attende quindi che gli studenti accrescano la conoscenza e la capacità di comprensione di termini, concetti e di fenomeni politici; che siano in grado di utilizzare tali conoscenze per  interrogare la situazione contemporanea , con autonomia di giudizio.

Da questo incremento di conoscenza ci si attende un accrescimento della capacità di comunicare in modo efficace e di apprendere in modo autonomo

Le parole della politica nella età contemporanea ed in particolare nel Novecento hanno descritto  realtà storiche diverse e a volte contrastanti: la vaghezza e l’ambiguità di alcune parole hanno contribuito a diffondere incertezza e distacco nei confronti della politica.

Durante il corso verrà analizzata la genesi e i diversi significati di queste parole: elitismo; partito politico; liberalismo; totalitarismo; democrazia; opinione pubblica

Libri per l’esame:

A) F.M. Di Sciullo - F. Ferraresi - M.P. Paternò, Profili di storia del pensiero  politico. Il Novecento, Carocci, Roma, 2015

B)   Un testo a scelta tra i seguenti

G. Mosca, La classe politica, a cura di N. Bobbio, Laterza, Roma-Bari, 1994

M. Weber, La politica come professione (qualsiasi edizione)

C. Schmitt, Le categorie del politico, Il Mulino, Bologna, 2014

H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Feltrinelli, Milano , 2009

H. Marcuse, L’uomo a una dimensione, Einaudi, Torino, 1999

J. Rawls, Giustizia come equità, Feltrinelli, Milano, 2002

No prerequisites

Educational objectives

Referring to the main points of Course’s educational objectives, the aim is to offer to the students the skills and knowledge to analyze tools and techniques  of information communication.

This course, in particularly, offers to the students a basic knowledge of the main issues of European political thought.

The

B)   Un testo a scelta tra i seguenti

G. Mosca, La classe politica, a cura di N. Bobbio, Laterza, Roma-Bari, 1994

M. Weber, La politica come professione (qualsiasi edizione)