Laboratorio DSA - 2017-2018 - Laboratori

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 
  1. Comprendere e riconoscere profili di funzionamento legati a difficoltà specifiche di apprendimento nel bambino e nel giovane adulto
  2. Acquisire una conoscenza generale su come funziona l'apprendimento e verificare cosa invece succede nei ragazzi con DSA
  3. Mettere in pratica le conoscenze acquisite provando a formulare un programma di insegnamento personalizzato con adeguate prove di verifica a seconda dello studente DSA (e/o Bisogni Educativi Speciali)
Programma: 

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): inquadramento nosografico
Il disturbo di lettura: la dislessia
Il disturbo di scrittura: la disortografia e la disgrafia
Il disturbo di numeri e calcoli: la discalculia
I DSA secondo il DSM-5
Laboratorio pratico
 
I Disturbi Specifici di Apprendimento nel giovane adulto
L'apprendimento
La memoria
Modello dichiarativo/procedurale di Ullmann e DSA
Laboratorio pratico
 
Casi clinici: dal piano didattico personalizzato alla personalizzazione e/o individualizzazione della didattica e delle verifiche.
Lavoro di gruppo e/o individuale su casi proprosti dagli studenti (DSA e/o BES)

Inglese
Aims: 

1. Understand and acknowledge operation patterns associated with specific learning difficulties in children and in young adults
2. To acquire a general knowledge of how the learning works and see what happens in children with SLD
3. Applying the knowledge gained by trying to formulate a personalized teaching program with appropriate verification tests depending on the SLD (and / or Special Educational Needs) student  

Programme: 

The Specific Learning Disorders (SLD): nosographic
The reading disorder: dyslexia
The writing disorder: the dysorthography and dysgraphia
The disorder of numbers and calculations: dyscalculia
The SLD according to the DSM-5
Practical workshop
 
The Specific Learning Disorders in young adults
Learning
Memory
Model declarative / procedural Ullmann and SLD
Practical workshop
 
Clinical cases: from personalized educational plan to personalization and / or individualization of teaching and inspections
group and / or individual work on cases proposed by students (SLD and / or Special Educational Needs)

Altre informazioni

Le prime due lezioni si terranno in aula T20 giovedì 23 novembre e giovedì 7 dicembre alle ore 17.00.
Le ultime lezioni si terranno giovedì 1 marzo (aula P2), giovedì 8 marzo (aula P30) e giovedì 15 marzo (aula P30) alle ore 17.00.

Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
CFU: 
3
Semestre: 
Annuale