Laboratorio DSA - 2018-2019 - Laboratori

1. Comprendere e riconoscere profili di funzionamento legati a difficoltà specifiche di apprendimento nel bambino e nel giovane adulto
  2. Acquisire una conoscenza generale su come funziona l'apprendimento e verificare cosa invece succede nei ragazzi con DSA
  3. Mettere in pratica le conoscenze acquisite provando a formulare un programma di insegnamento personalizzato con adeguate prove di verifica a seconda dello studente DSA (e/o Bisogni Educativi Speciali)

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): inquadramento nosograficoIl disturbo di lettura: la dislessiaIl disturbo di scrittura: la disortografia e la disgrafiaIl disturbo di numeri e calcoli: la discalculiaI DSA secondo il DSM-5Laboratorio pratico I Disturbi Specifici di Apprendimento nel giovane adultoL'apprendimentoLa memoriaModello dichiarativo/procedurale di Ullmann e DSALaboratorio pratico Casi clinici: dal piano didattico personalizzato alla personalizzazione e/o individualizzazione della didattica e delle verifiche.Lavoro di gruppo e/o individuale su casi proprosti dagli studenti (DSA e/o BES)

1. Understand and acknowledge operation patterns associated with specific learning difficulties in children and in young adults2. To acquire a general knowledge of how the learning works and see what happens in children with SLD3. Applying the knowledge gained by trying to formulate a personalized teaching program with appropriate verification tests depending on the SLD (and / or Special Educational Needs) student

The Specific Learning Disorders (SLD): nosographicThe reading disorder: dyslexiaThe writing disorder: the dysorthography and dysgraphiaThe disorder of numbers and calculations: dyscalculiaThe SLD according to the DSM-5Practical workshop The Specific Learning Disorders in young adultsLearningMemoryModel declarative / procedural Ullmann and SLDPractical workshop Clinical cases: from personalized educational plan to personalization and / or individualization of teaching and inspectionsgroup and / or individual work on cases proposed by students (SLD and / or Special Educational Needs)

Le prime due lezioni si terranno in aula T20 giovedì 23 novembre e giovedì 7 dicembre alle ore 17.00.Le ultime lezioni si terranno giovedì 1 marzo (aula P2), giovedì 8 marzo (aula P30) e giovedì 15 marzo (aula P30) alle ore 17.00.

Annuale