Laboratorio di Estetica musicale - 2018-2019 - Laboratori

nessuno

Obiettivi Formativi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo laboratorio si propone di fornire allo studente conoscenze e abilità nell’ambito dell’estetica musicale:

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione dell’argomento trattato

Autonomia di giudizio nel valutare casi specifici

Abilità comunicative nell’esporre quanto compreso in forma anche divulgativa

Metodi didattici: lezioni frontali

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: valutazione pratica, valutazione in itinere

L’estetica musicale: dall’antichità ai giorni nostri

Il laboratorio mira a tracciare una panoramica storica dell’estetica musicale, dai Greci al dibattito contemporaneo, nell’ambito dell’estetica analitica, che si interroga sul rapporto tra emozioni e musica.

Fubini, Enrico, Estetica musicale dall’antichità al Settecento, Einaudi, Torino 2002.

Fubini, Enrico, Estetica musicale dal Settecento a oggi, Einaudi, Torino 2001.

Lentini, Domenica (a cura di), La musica e le emozioni, Mimesis, Milano-Udine 2014.

no prerequisites

Training Objectives: Consistent with the training objectives of the granting course provided by the SUA-CdS (frameworks A.4.b.2, A.4.c), the training activity of this laboratory aims to provide the student with the following knowledge and skills in the field of aesthetics of music

Expected learning outcomes

Knowledge and ability to understand the topic

Autonomy of judgment in evaluating specific cases

Communication skills in exposing what studied in a divulgative form

Teaching methods: lectures

Methods and criteria for verification of learning outcomes: practical evaluation, ongoing evaluation

The aesthetics of music: from ancient times to modern times.

The laboratory aims to give to the students an historical overview on aesthetics of music, from Greeks to the contemporary debate, in the field of analytic aesthetics, on the relationship between music and emotions.

Fubini, Enrico, Estetica musicale dal Settecento a oggi, Einaudi, Torino 2001.

Lentini, Domenica (ed.), La musica e le emozioni, Mimesis, Milano-Udine 2014.

Obbligatoria
Valutazione in itinere