Laboratorio Milla - 2017-2018 - Laboratori

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Sono ammessi al Laboratorio tutti gli studenti che abbiano maturato conoscenze e competenze, all’interno del percorso formativo accademico o meno, sulla specificità di comunicazione di almeno due dei tre codici presi in esame (letteratura, teatro, cinema), nonché esperienze pregresse o competenze di base per affrontare la specificità di ciascun percorso. 

Obiettivi: 

Il Laboratorio Milla di “Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo”, tanto da un punto di vista della ricerca scientifica quanto della didattica, si propone di lavorare sul rapporto della letteratura con le altre arti sondando le problematiche e le possibili sinergie nel passaggio dal codice linguistico-letterario ai codici artistici ‘altri’ (in particolare teatro e cinema). 

Programma: 

Si intendono affrontare le problematiche relative ai rapporti tra la letteratura e le altre arti, con particolare attenzione al teatro e al cinema. Dopo aver introdotto gli studenti a un percorso teorico sui principi della transcodificazione, degli scambi e dei prestiti tra il codice letterario e gli altri codici artistici contigui, si porteranno esempi di lettura di testi letterari che sono stati transcodificati, adattati o riscritti per il teatro e il cinema, al fine di introdurre a una precisa metodologia di lavoro comparativo sulla specificità dei linguaggi comunicativi e artistici. A una prima parte di riflessione teorico-metodologica seguirà una parte più strettamente laboratoriale, studiata in maniera diversificata secondo percorsi specifici sotto indicati.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Obbligatoria
Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
CFU: 
6+12
Semestre: 
Primo semestre
Secondo semestre