Laboratorio Milla - 2018-2019 - Laboratori

Sono ammessi al Laboratorio tutti gli studenti che abbiano maturato conoscenze e competenze, all’interno del percorso formativo accademico o meno, sulla specificità di comunicazione di almeno due dei tre codici presi in esame (letteratura, teatro, cinema), nonché esperienze pregresse o competenze di base per affrontare la specificità di ciascun percorso.

Il Laboratorio Milla di “Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo”, tanto da un punto di vista della ricerca scientifica quanto della didattica, si propone di lavorare sul rapporto della letteratura con le altre arti sondando le problematiche e le possibili sinergie nel passaggio dal codice linguistico-letterario ai codici artistici ‘altri’ (in particolare teatro e cinema).

Si intendono affrontare le problematiche relative ai rapporti tra la letteratura e le altre arti, con particolare attenzione al teatro e al cinema. Dopo aver introdotto gli studenti a un percorso teorico sui principi della transcodificazione, degli scambi e dei prestiti tra il codice letterario e gli altri codici artistici contigui, si porteranno esempi di lettura di testi letterari che sono stati transcodificati, adattati o riscritti per il teatro e il cinema, al fine di introdurre a una precisa metodologia di lavoro comparativo sulla specificità dei linguaggi comunicativi e artistici. A una prima parte di riflessione teorico-metodologica seguirà una parte più strettamente laboratoriale, studiata in maniera diversificata secondo percorsi specifici sotto indicati.Si veda a tal fine il programma dettagliato in allegato.

Obbligatoria

La presentazione del LABORATORIO MILLA (a.a. 2018/19) si terrà lunedì 29 ottobre 2018, presso l'aula T12A, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

L'appuntamento successivo è fissato al 31 ottobre p.v., in aula T30, dalle ore 13.00 alle ore 15.00. La prof.ssa Florinda Nardi coordinerà l'incontro con Alessandro Benvenuti e la produzione Arca Azzurra dello spettacolo DON CHISCI@TTE, liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes di Nunzio Caponio, in scena al Teatro Tor Bella Monaca dal 2 al 4 Novembre 2018.

A partire da mercoledì 7 novembre e sino al 19 dicembre, gli incontri si svolgeranno sempre con regolarità ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in aula T29.

Allegati:
Insegnato a: