Laboratorio propedeutico di latino - 2017-2018 - Laboratori

Conoscenza della lingua e della grammatica italiana

Conoscenza elementare della lingua e della grammatica latina

Oggetto della presentazione teorica e delle esercitazioni pratiche personali, guidate successivamente in aula dai Docenti, saranno la morfologia regolare e irregolare della lingua latina e le fondamentali nozioni di sintassi latina.
Il modulo consta di 60 ore di didattica: lezioni frontali e esercitazioni guidate. Le prime 30 ore saranno tenute dal Prof. P. Marpicati, le seconde 30 ore dal Prof. M. Arveni. Il libro di testo adottato, comprensivo di parte teorica e esercitazioni pratiche mirate al superamento della prova scritta finale è il seguente: P. Marpicati, Lezioni di lingua latina, UniversItalia ed. La frequenza è consigliata a tutti coloro che non hanno mai studiato latino e a tutti coloro che non hanno superato il Test del 22 settembre (o in date precedenti). Le lezioni inizieranno il 3 ottobre e termineranno il 12 dicembre (orari e aule sono consultabili in 'Didattica Web'. Al termine delle lezioni si svolgerà la prova scritta: 21 dicembre (aula da definire). Una seconda prova scritta si terrà il 24 maggio 2018. Il pieno superamento della prova scritta consente di poter sostenere gli esami orali di Letteratura latina, che si svolge nel secondo semestre (febbraio/maggio).

P. MARPICATI, Lezioni di lingua latina, UniversItalia ed.

Knowledge of Italian Language and Grammar

Basics of Latin Grammar

Latin Morphology, both regular and irregular. Basics of latin Syntax.
Classes: 60 h (both Theory and Practice)
30 h. Prof. P. Marpicati (Oct 3rd - Nov 7th)
30 h. Prof. M. Arveni (Nov 8th -Dec 12th)
Text: P. Marpicati, Lezioni di lingua latina, UniversItalia ed.
Classes should be usefully attended by students who either never studied Latin or who failed written Latin Text 9/22.
Final exam (akin to written Latin Text 9/22) will be both on 12/21 (at the end of classes) and 5/24 (before Latin Literature's oral exams).
In order to take Latin Literature's exams (A = 6 credits or A + B = 12 credits) students shall have passed written Latin Text (either in Sept or in Dec or else in May)

P. MARPICATI, Lezioni di lingua latina, UniversItalia ed.

Consigliata
Prova scritta

Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente sia il sito di Macro-Area (Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte), sia il sito 'Didattica Web' (alla voce: Laboratorio di lingua latina; Letteratura latina), per aggiornarsi sulle lezioni, gli esami, gli orari di ricevimento e trovare ogni altra utile informazione.

Insegnato a: