Laboratorio di Redazione della tesi di laurea - 2018-2019 - Laboratori

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi Formativi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo laboratorio si propone di fornire allo studente conoscenze e abilità nell’ambito della stesura della tesi di laurea.

Risultati di apprendimento attesi:

Capacità nello svolgere una ricerca di carattere scientifico

Autonomia di giudizio nel valutare le tipologie di fonti da consultare ai fini della stesura della tesi di laurea

Abilità comunicative nell’esporre quanto compreso in forma scritta

Il laboratorio intende  illustrare agli studenti gli strumenti  e le modalità della ricerca scientifica ai fini della stesura della tesi di laurea, ponendo particolare attenzione sia alla fase di ricerca (consultazione e reperibilità delle fonti) sia all’aspetto pratico (utilizzazione di Word e organizzazione strutturata di un pensiero).

Agli studenti verrà richiesto di  impostare, secondo i criteri illustrati,  una ricerca scientifica.

Eco, Umberto, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 2001.

No prerequisites

Training Objectives: Consistent with the training objectives of the granting course provided by the SUA-CdS (frameworks A.4.b.2, A.4.c), the training activity of this laboratory aims to provide the student with the following knowledge and skills in drafting the graduate thesis.

Expected learning outcomes

Ability in scientific research

Autonomy of judgment in evaluating sources for the dissertation

Communication skills in exposing what studied in written form

How to write the graduate thesis

The laboratory aims to give to the students means and ways for scientific research for the purposes of the dissertation, particularly both in research (openness and availability of the sources) and practical side (use of Word and structured organization of a thought).

Eco, Umberto, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 2001

Obbligatoria
Valutazione in itinere
Prova pratica

Il laboratorio prevede 12 ore di lezioni e attività e permetterà di conseguire 4 CFU.

La dottoressa Federica Scassillo collaborerà alle attività del laboratorio.