Laboratorio di scritture di viaggio - 2018-2019 - Laboratori

I SEMESTRE a.a. 2018/19

CURRICULUM: TURISMO CULTURALE

Inizio: Martedì 6 novembre 2018, ore 16.00, T18

Il Laboratorio di "Scritture di viaggio" prevede una serie di incontri con personalità della cultura impegnate nei diversi campi dell'ampio settore interdisciplinare legato al Corso di Laurea in Scienze del Turismo: letteratura, geografia letteraria, reportage, reportage scientifico, esplorazione.

Alcuni incontri saranno inoltre dedicati alla scrittura di viaggio, con lezioni teoriche ed esercitazioni in aula, e avranno come obiettivo precipuo quello di migliorare l'approccio degli studenti partecipanti con la scrittura destinata al turismo attraverso la creatività.

Come scrive Roberto Saviano, infatti, alcuni libri importanti, compresi quelli di viaggio:

“non sono testimonianze, reportage, non sono dimostrazioni. Ma portano il lettore nel loro stesso territorio, permettono di essere carne nella carne. In qualche modo questa è la differenza reale tra ciò che è cronaca e ciò che è letteratura. Non l'argomento, neanche lo stile, ma questa possibilità di creare parole che non comunicano ma esprimono, in grado di sussurrare o urlare, di mettere sotto la pelle al lettore che ciò che si sta leggendo lo riguarda. Non è la Cecenia, non è Saigon, non è Dachau, ma è il proprio luogo, e quelle storie sono le proprie storie. Ed il rischio per gli scrittori non è mai di aver svelato quel segreto, di aver scoperto chissà quale verità nascosta, ma di averla detta. Di averla detta bene. Questa potenza non puoi fermarla se non fermando la mano che la scrive. La forza letteraria continua ad essere questa sua incapacità a ridursi ad una dimensione, ad essere soltanto qualcosa, sia essa notizia, informazione o sensazione, piacere, emozione ”.

Dirla bene, scrivere bene, in un codice ben preciso, in cui si esprime la personalità individuale. Ogni grande scrittore e anche semplicemente ogni bravo scrittore ricrea il mondo secondo le proprie specificazioni, come diceva il poeta Ezra Pound:

“Una fondamentale accuratezza d'espressione è il solo e unico principio morale della scrittura".

N.B. La frequenza agli incontri e alle attività laboratoriali è obbligatoria ai fini del conseguimento dell'idoneità e del riconoscimento dei 6 CFU.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI (saranno comunicate tempestivamente le variazioni)

6 NOVEMBRE: PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO E DELLE ATTIVITA’

13 novembre Attività laboratoriali

20 NOVEMBRE ore 16,00: Giuseppe Varone. Il viaggio in Carlo Levi

Nei giorni compresi tra il 16 e il 25 novembre partecipazione alla terza edizione di ‘all ruotes lead to Rome’ secondo le modalità che verranno comunicate nei primi incontri del laboratorio

21 Novembre ore 10. Incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo

29 o 30 novembre partecipazione ad una seduta del Convegno su Stanislao Nievo

4 DICEMBRE, ore 15,30: Giornata sulla integrazione della disabilità (Biblioteca Nazionale Centrale - Roma)

11 DICEMBRE Attività laboratoriali

The Laboratory of "Travel Scriptures" includes a series of meetings with cultural figures involved in the various fields of the wide interdisciplinary sector linked to the Degree in Tourism Sciences: literature, literary geography, reportage, scientific report, exploration.

Some meetings will also be dedicated to travel writing, with theoretical lessons and exercises in the classroom, and will have as its primary objective to improve the approach of the students participating with writing for tourism through creativity.
Insegnato a: